È giunto il tempo dei saluti..

La Brigata Gigliata nacque alla fine dell’anno cestistico 2011/12, quando l’allora Pallacanestro Firenze, vinse lo spareggio playout a Siena contro la Virtus, per rimanere in DNA (Divisione Nazionale A), noi tifosi scegliemmo di fondare un nuovo gruppo di supporters…con la speranza che il futuro cestistico fiorentino ci avrebbe riservato grandi cose..La B.G. aveva i colori biancorossi della Città del Giglio.
Coscenti del fatto che a Firenze, le realtà professionistiche cestistiche hanno purtroppo vita breve, ponemmo l’accento proprio sul “fattore giglio” e non sul “biancorosso” come presagendo il fatto, che, in caso di cambio di colori della nostra squadra (per esempio per cambio di proprietà o peggio di fallimento), sul Giglio, essendo fiorentini, ci potevamo comunque contare…
Infatti,a fine stagione 2013, la Pallacanestro Firenze, rinunciò all’iscrizione al campionato e la Firenze cestistica rimase senza squadra per l’ennesima volta.
Dopo la disastrosa parentesi dell’Affrico Firenze e dopo un anno di nulla, nel settembre 2015 si formò una nuova squadra in città: la Fiorentina Basket, il colore stavolta era finalmente il Viola e Viola come la squadra diventa anche la B.G., che, seguendo l’idea del nostro amato Stefano “Messere” Malfetti si rinnovò anche nel simbolo, sostituendo il Giglio con “la palla a spicchi cazzuta”.
Se fosse stato per noi la Fiorentina Basket sarebbe andata direttamente in A1 ma purtroppo il campo emise, in quel primo anno un verdetto molto amaro: la Viola a spicchi retrocesse in C dopo lo spareggio ai play-out contro Moncalieri. Questo per tanti motivi che non vogliamo stare qui a ripetere, fatto sta che contro i presagi nefasti di qualche “gufetto”, i Viola vennero ripescati come “migliore delle retrocesse” a fronte della mancata iscrizione di un’altra squadra e si presentarono ai nastri di partenza sotto la stessa proprietà ma con un nuovo coach e con un nuovo roster, ben bilanciato fra giovani speranze e giocatori di categoria esperti (mentre il roster dello scorso anno era limitato a giovani si volenterosi, ma con evidenti limiti di età e alcuni anche tecnici).
A metà della scorsa stagione una delle colonne portanti del gruppo viene a mancare e, anche per lui abbiamo deciso, seppur in 4 gatti, di non mollare la presa e di continuare. Errare è umano ma perseverare è diabolico e grazie all’avvento di forze fresche ci ritroviamo adesso ad essere “Poche Presenze”. Alla fine di questa stagione ci è sembrato stupido avere due gruppi all’ interno di un movimento così piccolo (ma in crescita) e così abbiamo deciso di unire le forze. In sostanza non cambia niente, ma dalla prossima stagione non vedrete più in balaustra lo striscione della Brigata. Un ringraziamento speciale a tutti i componenti che si sono susseguiti nel corso degli anni e in bocca al lupo per il futuro.
7 anni non si dimenticano..

Ora e sempre Viva la Pallacanestro Fiorentina..W il basket