Mancano ormai poche giornate al termine del campionato di Serie D e nel girone E, se per quanto riguarda la vincitrice del torneo i giochi sembrerebbero praticamente fatti, con l’inarrestabile Gavorrano capolista indiscusso, nelle posizioni a seguire, che valgono la partecipazione ai playoff, c’è ancora un po’ di incertezza. Impegnate, con prospettive sicuramente diverse, in questa rincorsa, ci sono certamente il Finale Ligure ed il Savona: due città divise da pochissimi chilometri, approdate a questo campionato dopo aver vinto il girone di Eccellenza nella stagione precedente, la prima, e dopo essere retrocessa dalla Lega Pro l’anno scorso, la seconda. Il Savona, attualmente, è all’inseguimento della seconda posizione in campionato, mentre il Finale Ligure è in piena battaglia per raggiungere la quinta ed ultima piazza valevole per i playoff.

Le due squadre oggi si affrontano allo stadio “Felice Borel”, in una giornata particolarmente assolata e davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. La tribuna centrale, dove solitamente si sistemano i sostenitori della squadra di casa, è pienissima, così come risulterà pienissimo anche il settore ospiti di fronte. Assenti, come ormai da alcuni anni a questa parte, gli ultras giallorossi della squadra di casa, mentre sul fronte opposto la tifoseria degli “Striscioni” si presenta in grande spolvero.

Gli Ultras del Savona raggiungono l’impianto sportivo di Finale Ligure in corteo. Riempiono l’intera ringhiera, che delimita il settore ospiti, con i propri drappi e accolgono l’ingresso delle squadre in campo con lo sventolio di numerose bandiere e l’accensione di alcuni fumogeni.

Nella parte a sinistra del settore ospiti viene anche esposto uno striscione che riporta la scritta “BUON COMPLEANNO CLAUDIO”, dedicato al compianto Claudio Bosano, storica figura del tifo savonese, scomparso quest’estate e che proprio oggi avrebbe compiuto 60 anni. A lui verrà dedicato anche, come di consueto, un coro lanciato a gran voce dagli ultras savonesi nel corso della partita.

Un ulteriore striscione verrà poi esposto successivamente dagli ultras biancoblu, con la scritta “UN SAMURAI NON MOLLA MAI”, dedicato ai gemellati imperiesi recentemente colpiti da numerosi provvedimenti di diffida e repressione a seguito del derby contro l’Albenga.

Il tifo dei sostenitori ospiti risulterà molto continuo e costante. Diversi battimani e numerosi cori, alcuni dei quali contro gli odiati rivali di Sanremo, Albenga e Alessandria. Altri cori verranno inoltre lanciati contro il calciatore del Finale Ligure Capra, ex calciatore della Sanremese e protagonista della storica vittoria dei matuziani in Coppa Italia dilettanti dello scorso anno.

Sul campo il derby sarà molto combattuto e anche piuttosto equilibrato. La prima frazione di gioco si conclude a reti inviolate, mentre nel secondo tempo è il Savona a portarsi in vantaggio al 25′.  L’autore del gol, però, subito dopo aver silgato la rete, viene espulso dal direttore di gara. Il calciatore del Savona era già stato ammonito in precedenza, ed in occasione della rete, secondo l’arbitro, avrebbe esagerato troppo nell’esultare, beccandosi quindi la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. In vanatggio, ma con un uomo in meno, il Savona deve quindi tentare di arginare la reazione della squadra giallorossa, che riesce ad agguantare il pareggio allo scadere del tempo regolamentare, grazie ad un calcio di rigore.

La partita termina quindi con il risultato di 1-1.

Testo di Daniele Caroleo.
Foto e video di Antonio Scaringi.