È passato quasi un anno dalla mia ultima presenza in quel di Campobasso, è sempre affascinante entrare nell’impianto di Contrada Selva Piana: seppur con svariati settori chiusi, questo stadio è un museo calcistico a cielo aperto. Non a caso arrivo in zona stadio con largo anticipo, col chiaro intento di una visita non guidata di questo storico impianto del calcio italiano: per chi vuole visitare questo stadio, consiglio di prendersi un caffè nel bar dello stadio, vista la moltitudine di fotografie e gagliardetti della storia calcistica campobassana.
Come detto in precedenza, vari settori sono chiusi, con la sola curva nord e le tribune laterali aperte al pubblico di casa, il che porta la capienza attuale sui 4.000 posti circa. Un migliaio abbondante i presenti per questo Campobasso-Fabriano, come inizio stagione non male, se si considera il perenne distaccamento di buona parte del tifoso medio rossoblu, che presenzia allo Stadio Romagnoli solamente in caso di big match o posizione alta in classifica dei lupi molisani.
Parliamo di Curva Nord: prestazione apprezzabile la loro, circa una 60ina i componenti attivi, non manca mai il sostegno anche se nel secondo tempo c’è qualche pausa nei cori, ma vista l’assenza di tifosi ospiti la si può giustificare nell’assenza di stimoli derivanti da un confronto ultras. Oltre al classico repertorio campobassano, alla playlist canora della Curva Nord si aggiunge qualche nuovo coro, ma resta sempre bello il classico “Campobasso” spezzato, che rimbomba in tutto lo stadio.
Sul piano visivo, ad inizio partita viene esposto uno striscione di solidarietà verso la popolazione livornese, recentemente colpita da una forte alluvione. Un bandierone viene sventolato per tutta la partita ed i vari battimani sono seguiti da tutta la parte centrale della Nord. Di fianco a loro s’intravede il drappetto DIFFIDATI, sono vari componenti del disciolto gruppo degli Smoked Heads che in qualche occasione si uniscono ai cori del gruppo centrale.
Bello il saluto finale tra squadra del Campobasso e Curva Nord. Nessun tifoso ospite da Fabriano e quindi il settore ospiti rimane desolatamente vuoto per tutta la partita. I prossimi impegni delle due squadre vedranno il Campobasso di scena in quel di Sulmona contro i Nerostellati Pratola, mentre il Fabriano riceverà in casa il Castelfidardo. Un saluto agli altri due fotografi che hanno fatto scattato a fianco del sottoscritto per tutta la partita.
Francesco Passarelli.