Non c’è il pubblico delle grandi occasioni questa sera in quel di Campobasso: tra la prevista diretta televisiva su Rai Sport, la giornata fredda (a cui si aggiunge un vento gelido) ha scoraggiato i più timidi o meno appassionati, se vogliamo: comunque sia siamo quasi sulle 2.000 unità, dato ampiamente accettabile con i tempi che corrono.

C’è meno afflusso in Curva Nord Michele Scorrano, ma la parte attiva del tifo rossoblu risponde presente, col solito quadrato nell’anello sottostante che, ad occhio, è pressoché lo stesso dell’uscita precedente in termini numerici; N.F.O. ed Ultras (ancora assente il gruppo Curva Nord) offrono una buona prestazione canora nei 90 minuti, c’è qualche pausa in più nella ripresa, ma comunque si fanno ben sentire all’interno dello stadio di Contrada Selva Piana.

Classico repertorio degli ultras rossoblu, dai vari cori secchi riusciti bene a quelli più costanti, in aggiunta ai classici cori in dialetto e per gli amici diffidati; sempre ottimo lo sventolio dei loro bandieroni nei 90 minuti che il vento aiuta a tenere in alto, mentre nel finale di partita effettuano una sciarpata.
Al fischio finale i supporter del lupo festeggiano con la propria squadra questa vittoria fondamentale in ottica salvezza.

Circa una sessantina di ultras del Monopoli giungono in Molise questo martedì sera, presenza più che accettabile considerando giorno e orario della partita; si nota chiaramente la divisione tra i gruppi dei distinti e quelli della curva, che dopo un periodo di assenza a causa delle limitazioni Covid, stasera hanno deciso di essere della gara.

I gruppi della gradinata monopolitana si fanno vedere per la moltitudine di drappi esposti (anche di gruppi di tifosi fuorisede, di stanza in Lussemburgo) e il sostegno positivo nei confronti della loro squadra; i cori per il Gabbiano vengono accompagnati dall’utilizzo di un tamburo, che coordina in modo positivo il tifo degli ultras biancoverdi. Nell’arco dei 90 minuti si vede anche qualche bandierina a cui si aggiunge il bandierone del gruppo Bad Boys. Da menzionare il simpatico coro con cui sbeffeggiano il pubblico di casa (sulle note della sigla del cartone Heidi), mentre i gruppi della curva si fanno sentire per qualche coro secco per squadra e diffidati.
Anche per loro al fischio finale saranno omaggiati dal saluto della loro squadra, nonostante la sconfitta finale per 1-0.

Nel prossimo turno del girone C, il Campobasso sarà di scena allo stadio San Nicola di Bari, ospite dell’attuale capolista, mentre il Monopoli rientrerà al Veneziani, ospitando il Foggia.

Segnalo vari cori di sfottò tra le due tifoserie nell’arco dei 90 minuti, per una rivalità che si protrae dallo storico spareggio della stagione 1988/89, ultimo confronto tra le due squadre.

Francesco Passarelli