Circa un migliaio gli spettatori accorsi per questo Campobasso-Vis Pesaro, in questa gelida domenica di dicembre, dopo un sabato in cui il capoluogo molisano ha visto scendere una spruzzata di neve che ha fatto letteralmente sprofondare le temperature.

Circa un centinaio gli ultras attivi in Curva Nord Michele Scorrano, raccolti dietro il drappo Curva Nord Campobasso e Ultras, sempre presente lo striscione RIDATECI LA CURVA NORD, vista la moltitudine di griglie presenti all’interno della stessa, per far sì che la capienza resti sotto il limite dei 4.000 posti ed evitare tutte le imposizioni burocratiche del caso legate alla sicurezza.

Sul drappo Curva Nord s’intravvede anche la pezza DIFFIDATI PRESENTI e anche qui, come in varie parti d’Italia, viene esposto il drappo col volto di Federico Aldrovandi, dopo gli incredibili fatti di Roma – Spal in cui, il bandierone degli ultras ferraresi raffigurato il volto del ragazzo morto 10 anni fa per mano della polizia, non è stato fatto entrare all’interno dello Stadio Olimpico.

Momento toccante a fine primo tempo: viene esposto lo striscione BRILLA DA LASSÙ, STELLA ROSSOBLU: CIAO MASSI, per omaggiare un giovane tifoso campobassano venuto a mancare in settimana.
Presente all’interno del terreno di gioco la famiglia del ragazzo, la quale viene omaggiata di applausi da tutto lo stadio che scandisce a più riprese il nome di Massimiliano.

Al fischio finale è contestazione in Curva Nord: viene chiamata la squadra sotto il settore col chiaro invito di mostrare più grinta. Il risultato infatti sarà fatale per l’allenatore dei rossoblu Masecchia, che verrà sollevato dall’incarico in favore del ritorno di Foglia Manzillo, allenatore dei lupi a inizio stagione.

Circa una 50ina i tifosi pesaresi giunti dal nord delle Marche, presenti i drappi 1979 VECCHIA GUARDIA, FILO KAPO (in memoria dei due ultras pesaresi che non ci sono più), 1898, DIFFIDATI e GIOVENTÙ.
Presenza colorata quella ospite, mantiene un buon livello di tifo per tutta la partita, apprezzabile la sciarpata, con un bel mix di sciarpe e bandierine biancorosse utilizzate. Sventolano per tutta la partita il bandierone con su scritto ULTRAS, qua e là spuntano anche vari due aste. Risultato positivo per la loro squadra, che espugna il Romagnoli di Campobasso per 2-1, mantenendo il secondo posto in classifica nel girone F di serie D.

Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Pier Paolo Sacco.