Decima giornata in serie B, oggi allo Stadio Braglia di Modena si affrontano i gialloblù di casa e lo Spezia.
Anche per questo (discutibile) turno infrasettimanale, nell’impianto modenese presenziano più o meno 4.000 persone, con un netto di 1583 paganti e 2788 abbonati. Considerando vari fattori (partita serale, giornata piovosa e concomitanza con la partita di pallavolo al PalaPanini) comunque resta un buon dato.
Curva Montagnani piena per metà, ma grazie alla pioggia (caduta per buona parte della partita), si nota più compattezza. La zona della balconata delle Vecchie Brigate risulta ovviamente la più attiva; visivamente poco da segnalare eccetto il consueto bandierone, vari treni e battimani; sul piano vocale si fanno sentire spesso per i cori dedicati alla squadra, oltre ad un coro contro la tifoseria ospite.
Col passare delle partite, la compattezza dei gruppi della gradinata modenese è sempre più visibile; anche questa sera prestazione positiva la loro: dai classici cori per la squadra, ai cori più in voga del momento, oltre al classico “diffidati con noi”, coro che viene cantato sia all’inizio sia alla fine di ogni partita. Chiaramente si segnalano, anche da questa parte, parecchi cori indirizzati agli ospiti.
Da La Spezia giungono a Modena circa 200/250 persone, non male considerando il giorno e l’orario della gara. Molti ultras della Curva Ferrovia arriveranno con l’inizio della partita, appendendo i loro drappi nei primi minuti di partita. Qualche due aste ed un bandierone colorano visivamente il loro settore, oltre a due sciarpate, una nel primo tempo, l’altra nella ripresa.
Sul piano vocale sentirò spesso i loro cori, in primis quelli per la squadra (bello quello sulle note di “Apro gli occhi e ti penso” dell’Equipe 84), per i diffidati ed anche un coro in dialetto spezzino contro la tifoseria di casa (oltre ai vari cori d’insulto lungo tutto l’arco della partita).
A fine gara è 1 a 1 tra Modena e Spezia, quindi un punto che muove la classifica di entrambe le squadre. Prossimo impegno per il Modena, la sentitissima trasferta allo Stadio Sinigaglia di Como, mentre lo Spezia, riceverà al Picco l’altra formazione ligure di serie B, vale a dire l’Entella.
Francesco Passarelli.