Pomeriggio contraddistinto da una pioggia torrenziale che inizia poco prima dell’incontro ed accompagna le squadre, ed il sottoscritto, per tutto il primo tempo, allentando il terreno di gioco dove a tratti si gioca in veri e propri acquitrini. Sicuramente lo spettacolo ne risente, i passaggi sono difficoltosi ed il pallone fa fatica a muoversi. Sono frequentissimi i contrasti e pur nell’agonismo che mettono i ventidue in campo, l’incontro non è cattivo.

Il meteo non ferma le due tifoserie. Finalmente i padroni di casa tornano in Curva Nord dopo diversi anni di chiusura del settore, non siamo ancora alla riapertura totale della curva ma comunque il primo passo è stato fatto per far tornare gli ultras al proprio posto. Striscione “Curva Nord Lauro Perini” che torna a farsi notare in curva dunque, dove un bel gruppo di ultras movimenta un pomeriggio reso difficile da un meteo che non permette minimamente di coinvolgere il pubblico presente, cosicché il tifo poggia solo ed esclusivamente sullo zoccolo duro. Prestazione positiva, il sostegno alla squadra è continuo, magari a livello numerico si poteva fare di più ma le attenuanti ci sono tutte. Del resto nei giorni precedenti l’incontro, in vari punti della città, sono stati affissi striscioni che invitavano sportivi e tifosi ad accorrere allo stadio, invito che sarebbe stato anche accolto volentieri ma il pomeriggio non si è prestato a godersi una partita dal vivo.

Ospiti che fanno il loro ingresso nel settore una decina di minuti prima dell’inizio delle ostilità, attaccano le loro pezze tra le quali spicca quella dei genoani “Via Armenia 5r” per un gemellaggio che viene suggellato da un paio di cori intonati durante l’incontro. Non male a livello numerico, gli anconetani si danno un gran daffare con voce e mani. A livello di colore si affidano ad un bel bandierone che specialmente nella prima frazione di gioco fatica non poco ad alzarsi a causa della pioggia che lo rende ulteriormente pesante. Come per i padroni di casa anche in questo caso l’incitamento non manca, pur sotto di una rete i biancorossi sostengono a gran voce la squadra, i presenti sono praticamente tutti assimilabili agli ultras della Curva Nord, mancano club e semplici sportivi che almeno in quanto ad impatto visivo avrebbero arricchito il settore. Tifo comunque compatto che ha il suo picco quando l’Ancona raggiunge il pareggio, nel finale infatti viene chiesta a gran voce la vittoria anche se un salomonico pareggio accontenta entrambe le tifoserie.

Valerio Poli