Per la trentunesima giornata di serie C gir. A allo Stadio Dei Marmi si affrontano, in un derby tutto toscano, la Carrarese e l’Arezzo.

Derby d’alta classifica quest’oggi in terra apuana, le rispettive compagini occupano entrambe la quinta posizione in graduatoria.

Lo Stadio non è del tutto agibile, sono aperti al pubblico infatti solo la gradinata e il settore ospiti.

C’è da registrare comunque quasi il tutto esaurito per la gara odierna.

Il pubblico di casa occupa interamente il settore a loro assegnato mentre gli ospiti sono presenti in un numero di tutto rispetto, in circa duecentocinquanta unità.

Escludendo la questione della parziale agibilità dello stadio si preannuncia un derby molto combattuto sotto il punto di vista ultras.

Mentre le squadre fanno il loro ingresso in campo la tifoseria di casa si rende protagonista con una coreografia composta da cartoncini gialloblù e un copricurva.

Degna di nota anche la scena vista nel settore ospiti. Gli ultras aretini colorano il loro settore con una moltitudine di stendardi.

Entrambe le tifoserie non si risparmiano a livello canoro e saranno immancabili durante tutta la gara reciproci sfottò.

Sul terreno di gioco, dopo una fase inziale di studio, da parte delle compagini in campo, la Carrarese passa in vantaggio verso la metà del primo tempo.

Boato di gioia proveniente dalla gradinata e giocatori a festeggiare con i propri tifosi.

Nel settore ospiti, nonostante il gol subìto, non cambia l’atteggiamento degli ultras amaranto che continuano ad incitare la squadra con la stessa determinazione iniziale.

Il primo tempo si concluderà con la squadra di casa in vantaggio per una rete a zero.

Non cambia praticamente nulla nella seconda frazione di gioco, la squadra gialloblù domina la partita mentre sugli spalti l’intensità del tifo resta elevata da parte di entrambe le tifoserie, anche quando la Carrarese trova il gol del raddoppio.

È encomiabile l’atteggiamento degli ultras aretini che non subiscono nessun contraccolpo per le due reti di svantaggio.

Nei minuti finali la Carrarese trova addirittura il terzo gol mettendo la parola fine all’incontro.

In campo è stato un derby a senso unico e il risultato parla chiaro.

Sugli spalti si può tranquillamente affermare che non ci sono stati né vinti né vincitori.

Ottima la performance offerta dai carrarini che non hanno mai smesso di farsi sentire e hanno colorato in maniera egregia il loro settore.

Un plauso va sicuramente fatto agli ospiti che sono giunti a Carrara in numero massiccio e non si sono mai fatti condizionare dal risultato non deludendo le aspettative.

Fabrizio Giannico