Per la diciottesima giornata di Lega Pro gir. A va in scena il derby toscano Carrarese – Livorno.

La Carrarese è reduce della sconfitta esterna contro la Pistoiese per 2 a 1. Animi completamente differenti in quel di Livorno, infatti la compagine amaranto, reduce della vittoria casalinga contro l’Arzachena, è prima in classifica con un distacco abbastanza significativo dall’inseguitrice Pisa.

Questo non può che farmi sperare che oggi allo stadio “Dei Marmi” ci sia una massiccia presenza di supporters amaranto, come in effetti poi avverrà. Da Livorno c’è un vero esodo, settore ospiti esaurito e mi riferiscono che più di qualcuno non è riuscito ad assicurarsi un tagliando per assistere alla gara. Sul fronte locale gli spalti invece, si presentano con molti spazi vuoti soprattutto in curva nord.

Nei giorni che hanno preceduto il match ha creato più di qualche polemica l’iniziativa della società carrarina di distribuire duemila bandierine con i loghi delle due società per raccogliere dei fondi e ricordare le vittime dell’alluvione che ha colpito Livorno lo scorso settembre.

Per questo il SETTORE 1908 ha diramato un comunicato invitando la tifoseria a partecipare alla raccolta fondi ma a non esporre le suddette bandierine visto che i rapporti tra le due tifoserie non sono mai stati amichevoli, tutt’altro.

Inizia la gara ed entrambe le fazioni si cimentano con dei cori per le rispettive compagini. Appaiono fin da subito più rumorosi i sostenitori amaranto che si compattano veramente bene. Il loro sostegno viene ripagato subito dalla squadra che a pochi minuti dall’inizio della gara passa in vantaggio. Settore ospiti che esplode.

Non demordono gli ultras carrarini che, anche se pochi, si fanno sentire ma questo non basta. Dopo appena due minuti il Livorno raddoppia.

Il resto del primo tempo non presenterà particolari emozioni se non per uno striscione esposto in curva nord per ricordare appunto la tragedia alluvionale che ha colpito Livorno.

Inizia la ripresa e rimango piacevolmente sorpreso dalla tifoseria di casa che, nonostante il passivo maturato, crede ancora nella rimonta e continua ad incitare la squadra e a tratti coinvolge anche il pubblico assiepato in tribuna.

A spegnere le speranze del pubblico gialloblù è il terzo gol del Livorno. Cala il gelo sugli spalti mentre nel settore ospiti l’entusiasmo è incontenibile. Dieci minuti più tardi la Carrarese accorcia le distanze.

I Carrarini, anche se in maniera blanda, ricominciano a credere nella rimonta e di conseguenza ricominciano ad incitare la squadra. Il secondo gol della Carrarese arriva a recupero inoltrato e non ci sarà più tempo per pareggiare.

Sia sugli spalti che in campo la gara è stata condizionata dal meteo che non ha concesso alcuna tregua. Le opposte tifoserie comunque non hanno sfigurato, forse, mi sarai aspettato qualche presenza in più tra il pubblico locale. Supporters amaranto belli, rumorosi e colorati.

Testo di Fabrizio Giannico.
Foto di Valerio Poli.