Si gioca allo stadio “Dei Marmi”di Carrara la 34ª giornata del campionato di serie C girone B dove la locale Carrarese sfida il Siena. Con il campionato ormai agli sgoccioli, le squadre giocano per assicurarsi il miglior piazzamento possibile in vista dei play off, per questo ad entrambe fanno gola i tre punti in palio. 

La Curva Nord Lauro Perini come sempre si presenta bella carica all’ingresso dei ventidue atleti in campo. La tifoseria ospite invece, circa 50 le presenze al seguito, si compatta nel settore dedicato esponendo uno striscione nel ricordo di Andrea, un ultras scomparso prematuramente. Una volta attaccati alla ringhiera i loro stendardi e striscioni per mostrare i propri colori, chiedono perentoriamente alla squadra di centrare la vittoria. 

È però la Carrarese a passare in vantaggio e sia in Curva Nord Lauro che in tribuna, dove sono presenti i Settore 1908, esplode la gioia. L’iniezione di fiducia permette ai carraresi di continuare con buona costanza e forza a sostenere i loro ragazzi in campo, i quali trovano anche il goal del raddoppio. 

Inizia a piovere ma le avversità atmosferiche non ridisegnano gli equilibri, con gli ultras che non si muovono e continuano a tifare e sventolare le loro bandiere. Cori di solidarietà per i diffidati, contro le forze dell ordine e di sfottò tra le due tifoserie. I padroni di casa trovano anche il terzo goal e al triplice fischio vanno ad esultare sotto la Curva Nord, ringraziando i loro tifosi tanto quanto fanno i senesi i cui tifosi, oltretutto, portano un fardello di km percorsi e sacrifici senza nemmeno la ricompensa del campo. L’amore per la maglia d’altronde questo è, un amore che non chiede appunto ricompense a priori e che rimane forte ed immutabile. 

Andrea Ferdani