Lucchese - Spal 2014-15 054Anziché stemperare, hanno finito per accendere ulteriormente i risentimenti. Le parole in conferenza stampa di Jacopo Fanucchi, neo rossonero, con trascorsi nel Pisa, non sono servite a calmare il clima. Una parte consistente della tifoseria continua a non poter passare sopra al gesto che Fanucchi fece in un derby contro il Pisa nel 2011, quando, dopo aver segnato alla Lucchese, corse sotto la curva Nord nerazzurra baciando la maglia. Inaccettabile per molti supporter rossoneri, visto che Fanucchi è nato a Lucca.

E a poco son servite le parole pronunciate in conferenza stampa per il suo arrivo a Lucca. “Baciai la maglia nerazzurra – ha spiegato Fanucchi – dopo un gol e quindi i tifosi rossoneri la presero male. In quel momento lo feci perchè provenivo da cinque o sei partite in panchina e avevo un po’ di rabbia dentro e quando sono entrato sono riuscito a mettere la palla in rete senza guardare chi avevo davanti. Poteva essere la Lucchese o un’altra formazione, avrei esultato allo stesso modo”.

Una spiegazione che ha ancor di più fatto infuriare i tifosi, che sottolineano come Fanucchi, alla fine, abbia equiparato la Lucchese a una qualunque altra formazione. Peccato, aggiungono, che è nato a Lucca e che va a raccontare che il suo sogno era quello di gestire la maglia rossonera. Sui social la protesta è montata e continua a montare. Anche sul profilo Facebook di Gazzetta Lucchese i commenti negativi si sprecano. “Che si deve aspettare? Ha baciato la maglia del Pisa – scrive un tifoso –  del Pisa punto deve vedere i sorci verdi”. “A memoria d’uomo – aggiunge un altro – non ricordo nessuno che abbia fatto un gesto come il tuo,(oltretutto senza motivo?!) di conseguenza TE fai il TUO,che noi facciamo il NOSTRO,ma non pensare di venirci a prendere per il culo perché ti sbaglieresti di grosso”.

“imperdonabile!!! Non so come si può solo gioire a far gol alla squadra della propria città – commenta un altro – questo poi ha fatto peggio!”. Molti continuano a chiedere le scuse e promettono che saranno fischi e basta. ” Se stava zitto – aggiunge un altro supporter – faceva più bella figura”. Ma c’è abche chi dice di aspettare a giudicare. Pochi in verità. Per Fanucchi la strada, e il calciatore lo sa, è in salita. Servirà davvero un’annata super per mettersi alle spalle le polemiche. Fanucchi, lo ha ripetuto, è pronto per far ricredere gli scettici. Che a oggi, però, sono davvero tanti.