Per la tredicesima giornata del campionato di serie C girone C, a Catanzaro è di scena la squadra pugliese del Monopoli. I biancoverdi occupano una posizione di alta classifica rispetto alla formazione locale, che invece è relegata qualche posizione più indietro e una possibile vittoria tra le mura amiche darebbe una scossa positiva a tutto l’ambiente, per il proseguo del campionato.

A far da contorno a questa sfida anche un pallido arcobaleno sullo sfondo del settore ospite, occupato da una cinquantina di sostenitori giunti da Monopoli. Il numero esiguo e oltretutto qualche contrasto interno alla tifoseria biancoverde, vede gli ospiti posizionati in due piccoli gruppi, in modo autonomo l’uno rispetto all’altro: il gruppo riconducibile a Bad Boys e CSM da una parte, Army Korps e Ultras da quella opposta.

La risposta del pubblico locale quest’oggi è di poco sotto le 3.000 unità, con il settore caldo della curva – guidata dal gruppo degli Ultras – che mostra un discreto colpo d’occhio nella parte bassa. Viene esposto uno striscione rivolto ai propri giocatori molto esplicito: “Noi vogliamo 11 guerrieri”; con cui chiedono a chi indossa la maglia della loro città, di metterci orgoglio e determinazione nell’affrontare ogni gara, per tutti i 90 minuti e oltre, esattamente come fanno i loro ultras sugli spalti.

Di un errore della difesa ospite ne approfitta un giocatore giallorosso e dopo appena 5 minuti porta in vantaggio la formazione di casa, per la gioia del pubblico del Ceravolo. PGli ospiti non si perderanno d’animo e sarà costante il sostegno alla loro formazione, seppur il tifo risulterà per forza di cose meno incisivo. Bello e vivace comunque lo sventolio di bandiere e bandieroni personalizzati, questo sia nel settore ospite tanto quanto in quello locale. Belle anche le manate e i battimani che non mancheranno certo nella curva Massimo Capraro, indimenticato supporter giallorosso prematuramente scomparso e a cui dal 1996 è dedicata la Ovest.

Dopo ulteriori 5 minuti di recupero oltre ai 90 già giocati, un arcigno Catanzaro riesce a portare in porto questa fondamentale vittoria contro una formazione come quella biancoverde, ben messa in campo e con prospettive di disputare un campionato di primo piano, a stretto contatto con le battistrada del girone. I giocatori giallorossi festeggeranno la vittoria al centro del terreno di gioco in un abbraccio collettivo, mentre la delusione è palpabile sul volto dei giocatori e dei tifosi ospiti, ma entrambi continuano ad esser determinati nel recitare il ruolo di guastafeste alle prime della classe.

Testo di Gilberto Poggi.
Foto di Gabry La Torre.