Dopo il turno di riposo della settimana scorsa, finalmente ritorna il campionato di serie D che da oggi entra nel vivo per il rush finale con tutti i suoi verdetti, le sue gioie e le sue amarezze. Al “Simonetta Lamberti” si presenta, dinanzi ai padroni di casa, l’ostica compagine del Licata, alla ricerca di punti per chiudere definitivamente il discorso salvezza. Sebbene sulla carta possa sembrare una partita con un risultato scontato, almeno alla vigilia non lo è: la Cavese, infatti, ha l’obbligo di vincere per potere continuare ad inseguire la Gelbison che guida la classifica e, come dimostra il pareggio dell’andata, le aquile giallo-blu non sono una preda facile.

L’inizio del match è previsto alle ore 15 e la cornice di pubblico, grazie anche al filotto di vittorie nelle partite precedenti, è sicuramente più ampia rispetto ad inizio stagione. Da Licata, nonostante un viaggio tutt’altro che agevole, si presentano circa una trentina di tifosi con pezze e bandiere e fanno quadrato non appena entrati nel settore. Rispetto alle altre trasferte campane gli ultras licatesi sono presenti in numero maggiore, a testimonianza di come la sfida a Cava rivesti una certa rilevanza soprattutto se ci si ricorda di qualche momento di tensione che si verificò nel 2013 tra i cavesi e gli stessi siciliani al “Dino Liotta”…

Per quanto riguarda il pubblico di casa invece, la Curva Sud si rivela come detto bella piena e all’entrata in campo dei ventidue si esibisce in una bella fumogenata arancione, con un fumo denso e acre che in pochi secondi avvolge tutto l’impianto. La loro prestazione risulta ottima e caratterizzata dal solito repertorio di cori, dai battimani che coinvolgono tutto il settore e da tanta voce. Dal lato opposto i licatesi rispondono con numerose sciarpate nel corso della gara e cercano, per quanto possibile, di farsi sentire.

La partita si mette subito in discesa per i metelliani che al quinto minuto vanno a segno con Allegretti il quale, dopo aver scaraventato di testa la palla in rete, corre sotto la sud tra il visibilio del pubblico biancoblu. La Cavese riesce poi a chiudere i conti nel secondo tempo, archiviando un’altra preziosa vittoria (specie alla luce del pareggio del Gelbison) in vista dei due impegni ravvicinati di mercoledì e domenica prossima. Da segnalare l’uscita anzitempo dal settore ospiti da parte dei licatesi che abbandonano il “Lamberti” circa 10 minuti prima del fischio finale.

Vincenzo Amore