In occasione della prima volta a Chiavari, decido partire di buon’ora con altri quattro amici verso la Liguria. Arrivato abbastanza presto, dopo aver fatto un giro sul lungomare con un ottimo pranzo a base di pesce, mi dirigo alla stadio comprando il biglietto il giorno stesso della partita per il settore ospiti, visto che nel resto dello stadio è tutto esaurito. Cosa più che normale quando si gioca in un impianto con circa 3.000 posti di capienza e la maggior parte dei tifosi sono tutti abbonati. Inoltre i pochi biglietti disponibili sono andati completamente via in prevendita. Dopo un controllo accurato dagli steward, riesco ad entrare con la mia reflex senza problemi. Quasi non mi sembrava vero, visto che in altri campi avrei avuto certamente problemi. Alle volte basta solo un po’ di buon senso.

I sono circa 900 e riempiono tutto il settore esponendo tutte le pezze, più di trenta con stendardi a due aste e 5-6 bandieroni dei gruppi. Questa volta scatto direttamente dal settore bolognese, ad esclusione di 5 minuti durante l’intervallo quando riesco ad andare in tribuna.

Nella curva dell’Entella campeggiano gli striscioni “Benvenuta Maddalena” e ”Solite facce old school”, assieme ad altri 5-6 che faccio fatica a capire a causa della presenza di cartelloni pubblicitari che mi copre la visuale. Per quanto riguarda il tifo, vengono sventolate diverse bandiere bianco azzurre, più difficile dare un giudizio sulla prestazione canora visto che per tutta la gara sono stato sommerso dal tifo ospite.

La partita finisce 1-2 per il Bologna, con i giocatori che dopo il fischio finale corrono sotto la curva per ricevere gli applausi. Dopo un’attesa di 10/15 minuti viene dato il permesso ai supporters felsinei di uscire.

Fabio Bisio