Celano-Fano 0-0, Serie D/F 2013/14

Celano-Fano 0-0, Serie D/F 2013/14

Imperativo: non mollare! È questo il motto dei “Panthers Fano 1977” per la stagione in corso che, dopo la cocente retrocessione diretta dello scorso anno, che ha sancito il ritorno nel dilettantismo (con i suoi “contro” ma con anche qualche “pro”, come il ritorno di tanti derby e l’assenza della TdT), e le numerose diffide comminate ad inizio campionato, non mollano di un metro.

Sono una quindicina i ragazzi che dalle prime ore dell’alba si mettono in viaggio per questa lunga trasferta in terra marsicana. Si viene dall’ennesima sconfitta stagionale di 7 giorni prima, nella gara interna nel derby con la Civitanovese, e l’attualità parla di sest’ultimo posto in classifica, per nulla preventivato ad inizio stagione, quando ci si attendeva un campionato di rivincita dopo la retrocessione.

Celano-Fano 0-0, Serie D/F 2013/14

Celano-Fano 0-0, Serie D/F 2013/14

Il viaggio è lungo, ma quando domina allegria e voglia di stare insieme, i km scorrono via senza accorgersene. Dopo diverse soste, l’arrivo nella cittadina abruzzese avviene poco dopo mezzogiorno, e così, stante l’orario, si approfitta per un veloce pranzetto tipico e rigenerante in centro. Si mangia ma si canta, si scatta la foto ricordo di rito e si sta insieme nell’attesa di un incontro di bassifondi di classifica che sulla carta non prevede un gran spettacolo.

A pochi minuti dall’inizio del match ci si dirige verso lo stadio e velocemente si fa il biglietto al botteghino (addio vecchio biglietto nominativo e tessere varie, in essere fino allo scorso campionato di serie C). Ci si compatta e si canta per tutta la gara e con diverse bandiere vecchio stampo, sempre ben al vento, si fa quel che si può, sciarpata compresa, anche incentivati dall’impegno in campo profuso dagli undici granata guidati dal nuovo mister, l’ex Fermana De Angelis.

Celano-Fano 0-0, Serie D/F 2013/14

Celano-Fano 0-0, Serie D/F 2013/14

Di fronte ci sono i Mads Celano 1996, sono una ventina, ma anche nella loro mentalità non è il numero che conta, bensì l’unione e la voglia di cantare alto il nome del gruppo e soprattutto quello della città, dove da anni è difficile riportare l’euforia dei vecchi anni ‘80/primi ‘90, quando le gare le vinceva uno stadio passionale e caldo. Addirittura, storie di Paese, parlano di una radiazione a vita da tutti i campionati per il vecchio Celano (ora Olimpia Celano) a causa di gravissimi scontri sul terreno di gioco. In curva i ragazzi, molto colorati grazie ai tanti stendardi in balconata e con il solito boccione di vino per compagnia, cantano e sventolano costantemente i numerosi bandieroni.

Celano-Fano 0-0, Serie D/F 2013/14

Celano-Fano 0-0, Serie D/F 2013/14

La gara, come da previsione, non offre particolari emozioni se non negli ultimi minuti. Comunque il risultato non si sblocca e si finisce con uno zero a zero che soddisfa un po’ tutti. Dopo tante prove deludenti, finalmente l’Alma Juventus Fano ha fatto vedere una lenta ripresa e il lancio di maglie e pantaloncini alla quindicina che li ha seguiti è il giusto premio per chi di mollare non vuol proprio saperne. Alla fine tutti insieme al bar, di fronte ad una sana birra e reciproche considerazioni, prima di riprendere i mezzi per il lungo ritorno.

Testo e foto di Davide Manna.