Per la mia prima al Canada-Cioffi di Cervinara scelgo un match che avevo avuto già modo di vivere in prima persona, in passato. Quel pomeriggio a Castel San Giorgio lo ricordo bene, piovve per tutta la partita e gli ultras di ambo le parti non si fermarono un secondo. Sulla scorta di quei ricordi quindi, non esito nemmeno un secondo prima di scegliere questa partita.

Il tempo oggi è diametralmente opposto a quella giornata, siamo ad ottobre e c’è un sole più estivo che autunnale, ma il copione sugli spalti è lo stesso: ottimo tifo per ambedue le fazioni, l’aria di rispetto che c’era in quell’occasione oggi è stata sancita da cori di rispetto. Gli ospiti si sono fatti notare anche per l’accensione di una torcia e di un fumogeno, e con l’esposizione dello striscione “Prima di tutto, CSG siamo noi”.

Purtroppo ho visto un calo numerico da parte cervinarese, non so quale sia la causa perché non conosco l’ambiente, ma comunque gli ultras presenti hanno fatto un bel tifo. La partita in campo, infine, si chiude sul 2 a 1 per i padroni di casa.

Emilio Celotto