Al Manuzzi va in scena il ritorno play off tra il blasonato Cesena contro la rivelazione del girone C Monopoli. Lo stadio romagnolo presenta un bel colpo d’occhio, sono infatti oltre 8 mila i presenti, con circa 200 tifosi pugliesi. Il match di andata si è chiuso con la vittoria del Cesena per 2-1 e pertanto al Monopoli serve una vera e propria impresa. 

Per l’occasione si registra il ritorno nella parte bassa dei ragazzi di Forlì che reggono in mano il loro striscione Viking per tutto l’arco della partita, mentre nell’anello superiore a guidare il tifo ci sono le eterne WSB insieme agli altri gruppi storici del tifo bianconero. La Curva Mare spinge la squadra alla vittoria con un sostegno costante per tutto l’arco della gara ma a differenza di quanto accade nelle partite meno importanti, anche il resto dello stadio partecipa al tifo. Importante anche l’apporto della provincia che, come spesso accade per i match più delicati, accorre in massa a sostegno del Cavalluccio marino. In campo però, contrariamente a tutti i pronostici, matura una vittoria ad appannaggio del Monopoli che getta nello sconforto l’intero stadio il quale, al triplice fischio, invita letteralmente i giocatori a lasciare la città, non risparmiando nessuno; i ragazzi della Curva Mare sono tra i più arrabbiati e al termine della partita premono verso il terreno di gioco per affrontare a brutto muso gli artefici di questa disfatta inattesa e a dir poco deludente, ma il forte dispiegamento di forze dell’ordine argina la contestazione senza che la stessa trascenda.

Dalla Puglia arrivano circa 200 tifosi, con AKM e Ultras 93 che arrivano per primi, mentre i ragazzi della Gradinata Est riescono ad approcciare il settore solo a ridosso dell’inizio della partita e a differenza di quanto normalmente accade, decidono di tifare insieme ai ragazzi della Curva. La ritrovata compattezza aiuta non poco anche gli undici in campo. I biancoverdi riescono nell’impresa storica di espugnare il Manuzzi ribaltando il 2-1 subito all’andata: alla fine il Monopoli si impone per 3-0 grazie ad una prova maiuscola in cui anche gli episodi l’hanno aiutata ma per chi non ci mette il cuore, anche il fato resta spesso avverso. Alla fine è questo che ha fatto la differenza ed è questa lacuna che i tifosi di casa biasimano nei propri calciatori.

Il Monopoli guadagna l’accesso al secondo turno nazionale dove affronterà il Catanzaro, altra gara sulla carta proibitiva, ma a questo punto ogni gara è una gara a sé e alla fine, al di là dei meri valori tecnici in campo, tutto si può decidere a favore di chi più fortemente saprà osare.

Giangiuseppe Gassi