E’ arrivata oggi da parte del tribunale inglese la condanna per quattro tifosi inglesi. I supporters del Chelsea durante la partita di Champions League lo scorso 17 Febbraio con il PSG si erano resi protagonisti di un episodio di razzismo, impedendo ad un uomo di colore di salire su una metro parigina, e strattonandolo fuori.
Per i tifosi blues il tribunale ha decretato un daspo di 5 anni, impedendo quindi ai quattro l’accesso allo stadio. L’episodio incriminato era avvenuto sotto gli occhi di una telecamera che alla stazione Richelieu-Drouot aveva ripreso tutto l’accaduto. L’uomo al centro della vicenda Souleymane Sylla era stato insultato, e dai supporters erano partiti cori quali :“Siamo razzisti e così ci piace”. Risalito subito ai clamori della cronaca, aveva attirato l’indignazione dell’opinione pubblica e della società dei blues che si erano premuniti impedendo l’accesso ai quattro facinorosi a Stamford Bridge.
“Hanno infangato la reputazione del calcio inglese in Europa” ha sottolineato il giudice distrettuale Gareth Branston. Niente stadio per chi si è macchiato di razzismo.” Questa la condanna unanime arrivata dal tribunale.