Costante di questa stagione del Modena tra i dilettanti, è la disputa delle partite in stadi (o campi) totalmente sconosciuti al pubblico canarino; non fa eccezione il centro sportivo di Mazzano, provincia di Brescia, dove ha sede la partita odierna tra il Ciliverghe padrone di casa ed appunto il Modena.
Con una decisione alquanto discutibile della questura di Brescia, la vendita dei biglietti ai tifosi ospiti è vietata il giorno della partita, decisione che: 1) Fa ridurre il numero di tifosi modenesi presenti oggi in trasferta
2) Costringe la società di casa ad avere un incasso minore questa domenica, un’entrata che sicuramente gli avrebbe fatto comodo.
Passando all’attualità d’oggi, cito in primis l’assenza di qualsiasi forma di tifo per la formazione locale, quindi la mia attenzione è esclusivamente indirizzata ai tifosi ospiti.
Sistemazione particolare per il circa 350 tifosi modenesi presenti oggi, nei due settori laterali della tribuna del campo sportivo di Mazzano; da una parte trovo i tifosi “normali” ed i club; dall’altra i gruppi della Curva Montagnani.
Circa 150 tifosi ospiti presenziano nel settore attivo del tifo. Buona la loro prestazione: accolgono le squadre in campo con le numerose bandierine a scacchi gialloblù viste in tutta la stagione.
Il sostegno vocale è costante per tutta la partita, i cori per la squadra anche oggi seguiti per parecchi minuti, coordinati dal tamburo, strumento presente ad ogni occasione.
Parecchio riusciti anche i cori secchi, dedicati non solo ai canarini, ma anche agli amici diffidati, oltre ai cori offensivi indirizzati alla tifoseria bresciana (vista la vicinanza con Brescia) ed anche a quella reggiana.
Pollice in su per lo sventolio dei bandieroni: dall’inizio alla fine tenuti in alto. Oltre ai classici bandieroni visti in tutte le uscite, oggi si vede anche quello del gruppo Tradizionalmente.
Bello il mix di sciarpe, bandiere, bandieroni e due aste visto nel secondo tempo; il tutto verrà ripetuto nella parte finale di partita.
Un’autentica doccia gelata per i tifosi canarini quando, all’ultimo minuto di partita, vedono sfumare la vittoria a causa del pareggio dei padroni di casa.
Alquanto discutibili entrambe le esultanze dei giocatori del Ciliverghe, che sbeffeggiano i tifosi ospiti, causando anche qualche leggera tensione tra modenesi e pubblico di casa.
Concludo l’articolo con un ringraziamento personale alla redazione di Sportpeople: in questo weekend cade il mio quinto anniversario di collaborazione con la testata, ma anche quinto anno di sopportazione nei miei confronti!
Lo dico sempre: van via dei soldi, ma per voi questo e altro!
Francesco Passarelli