Ebbene si! Il calcio italiano ormai è paragonabile a quello omologato dalle televisioni che nella patria del calcio, l’Inghilterra, va in onda a tutti i giorni e a tutti gli orari. Cosa che forse, secondo la mia esperienza britannica, potrebbe anche avere senso visto che gli inglesi amano stare nei pub davanti a una bella pinta di birra e godersi quelle 11 maglie che vanno dietro un pallone,  cmq li gli stadi sono quasi sempre pieni. In italia, soprattutto quella del sud dove le tradizioni resistono seppur tra le difficoltà, e dove le festività natalizie e pasquali rivestono grande importanza nel nucleo familiare, che per quelle occasioni si raccoglie intorno a un tavolo, giocare alla vigilia di Natale rappresenta uno schiaffo a quel poco che resta ancora di una società sempre più globalizzata e spennata dal consumismo, anche sportivo in questo caso.

Ci ritrova cosi il 24 dicembre tra le mamme e le nonne intente a preparare il cenone della vigilia e figli e nipoti che di sicuro non abbandonano i loro colori nonostante tutto. Al Provinciale arrivano cosi oltre 5000 spettatori e quei 40 arrivati dall’Irpinia, valgono almeno il doppio visto la giornata. I ragazzi della Nord di Trapani esprimono il loro disappunto su questo tema con un eloquente striscione appeso fuori dalla curva che recita: “GIOCARE LA VIGLIA DI NATALE…DI QUESTO CALCIO LA TV IL PRIMO MALE”. Un altro striscione augura buon Natale a chi non potrà esserci e a chi per troppo amore è stato privato della libertà di vedere quelle casacche granata seguite in ogni categoria. Anche nel settore ospiti farà capolino uno striscione di protesta: “IL NOSTRO CINEPANETTONE?NATALE SUL FURGONE”, onore a loro per essersi sobbarcati 1000 km alla faccia di Sky!

Il tifo parte subito forte da ambedue le parti e subito in Curva Nord si alza il coro “RISPETTIAMO CHI CI RISPETTA”, in relazione al rispetto creatosi tra le 2 curve negli ultimi anni, poi cori a sostegno dei diffidati e del Trapani con la consueta sciarpata iniziale eseguita da tutto stadio. Anche gli irpini sono belli da vedere con bandieroni sempre su e cappellini di Natale in testa per molti dei presenti. Dopo l’iniziale vantaggio irpino è il Trapani a fare la partita e a far esplodere i 5000 per ben 4 volte dando inizio a una doppia festa. Bandieroni su per 90′, tifo di alti livelli, una coriandolata e dei bei treni suggellano un ottima prestazione. Rabbia e delusione per i tifosi avellinesi che comunque escono a testa alta da questo confronto. Alla fine scambi di auguri e tutti pronti a sedersi intorno alle tavolate prenatalizie e a scambiarsi i doni.

Emanuel Invidia