Tanta attesa a Vicenza per l’importante scontro conto lo Spezia, sia per motivi di classifica e sia per la rivalità tra le tifoserie.

Entrambe le squadre sono in forma: i vicentini sono riusciti, con le ultime prestazioni, a risollevare una classifica che era diventata disperata, mentre gli spezzini pur tra qualche alto e basso, continuano la rincorsa ai play off e ad un piazzamento il più alto possibile.

Fuori dallo stadio noto molte pattuglie delle forze dell’ordine che sono all’erta per possibili incidenti. I rapporti tra le due tifoserie non sono certo buoni e dopo il movimentato fine partita dello scorso anno a La Spezia, i vicentini hanno un conto in sospeso con gli ospiti.

Muoversi nei pressi dello stadio è molto difficile e rischioso: anche per poco si va facilmente incontro ad un daspo di 3 anni. Ecco quindi che gruppi di ultras vicentini decidono di spostarsi al di fuori della zona stadio per dare il “benvenuto” ai liguri. Nelle vicinanze delle scalette che portano a Monte Berico passano i bus navetta con a bordo gli ultras spezzini che, giunti con i propri mezzi fino all’autostrada, vengono poi da lì accompagnati al Menti. Da una via adiacente appaiono gruppi di ultras vicentini che cominciano a lanciare bottiglie, sassi e a cercare lo scontro. Qualche vetro dei bus va giù e la polizia risponde subito con una carica. Seguono alcuni minuti di tensione ma, a quanto pare, le due tifoserie non sono arrivate a contatto.

Questo episodio ha fatto sì che parecchi ultras del Vicenza arrivassero poi in curva a partita già iniziata. Gli spezzini invece, circa 350 persone, ad inizio gara erano già tutti pronti nel settore ospite.

Oltre alle pezze dei vari gruppi della Curva Ferrovia, i bianchi presentano un bel colpo d’occhio, formando un gruppo compatto arricchito da dei bandieroni e tante piccole bandierine bianconere. Il tifo è buono per tutto il corso della partita: i bandieroni sventolano sempre, bella la sciarpata e anche a livello vocale si fanno sentire sempre. La buona prestazione della squadra, che alla fine vincerà per 3-0 (cosa mai facile al Menti), aiuta gli ultras bianconeri ad avere tanta voce per tutti i 90 minuti.

Ad un certo punto partono cori gogliardici verso i vicentini tipo “Vicenza gioca col cuore”. Rispondono i Distinti con “Tornerete in Serie A”.

La curva del Vicenza invece oggi va ad alti e bassi: sicuramente meno calorosa rispetto alla bolgia del sabato precedente contro la Ternana, ma comunque sufficiente. Sono presenti i gemellati di Cremona in buon numero: ci sono i gruppi Assenti Presenti, Via Persico 19 e gli Underfives. Anche Reggio Emilia è presente con la pezza Teste Quadre. Ci sono grigiorossi di Casalmaggiore dell’oramai sciolto gruppo Baraonda anche nel settore distinti, a rinsaldare l’amicizia con i ragazzi ex Fabio Group ed ex Curva Nord Vicenza.

Marcello Casarotti.