È proprio vero che la passione per il calcio non va mai in vacanza!  Ed è proprio vero il detto “calcio d’agosto non ti conosco”! Principalmente, questi sono i due concetti chiave di questo pomeriggio estivo.

Si gioca a San Giovanni in Fiore, un comune della provincia di Cosenza che dista una sessantina di chilometri dal capoluogo. Un classico match estivo, con un risultato insolito (5-1 per biancoverdi) data la differenza di categoria. Di sicuro ha influenzato la diversa preparazione, col Monopoli più avanti in vista del primo turno di coppa Italia di Serie C, in programma domenica prossima. 

La nota positiva è la buona la presenza del pubblico, come prevedibile in larga maggioranza cosentina. Circa 400 gli spettatori presenti, tra cui una sparuta presenza di tifosi normali biancoverdi. Nessuna presenza di tifo organizzato dalla lontana Monopoli. 

Su sponda rossoblu, tanto colore offerto da fumoni vintage, classici dello stile cosentino, che vanno a coprire tutta la tribuna, generando un ottimo effetto.

Anche calore e sostegno non mancano per tutto l’incontro, nonostante i 5 goal subiti dai padroni di casa. Il settore sfodera una prova complessivamente buona nonostante il clima vacanziero. Come si direbbe, va bene cosi per essere un amichevole estiva. 

Testo Massimo D’Innocenzi.
Foto Gabry Latorre.