Correva l’anno 1993 quando l’Altetico Leonzio conquistò una sofferta salvezza nella sua prima apparizione in C1. La gioia fu però molto breve, di lì a poco infatti il patron Proto decise di trasferire il titolo sportivo nella vicina Catania e dar vita all’Atletico Catania, club che comunque non riuscì mai a riscuotere grande successo presso la piazza etnea.

A distanza di quasi 20 anni il calcio, quello vero, rinasce proprio grazie ad un imprenditore catanese, Giuseppe Leonardi, che trasferisce nel piccolo comune siciliano il titolo del Real Belpassese. La Sicula Leonzio, nel giro di pochi anni, è riuscita a ritornare nella terza serie italiana, tornando a disputare tra l’altro il sentito derby con i cugini di Siracusa.

Al San Vito la Sicula Leonzio, seguita da una decina di tifosi, prova a fare i punti necessari per raggiungere quanto prima una tranquilla salvezza. Dal canto suo il Cosenza è chiamato a dare continuità ai risultati positivi: il campionato dei silani è segnato proprio da un’altalena di risultati. Sono poco meno di 2 mila gli spettatori presenti ad assistere a una gara noiosa che si chiude con uno scialbo 0-0, risultato che accontenta più i tifosi siciliani che i calabresi.

Foto di Gianluca Romita.