Il mio personale racconto su questa stagione del Modena tra i dilettanti, oggi giunge il ventunesimo capitolo: per la precisione siamo a Crema, nello stadio intitolato a Giuseppe Voltini, scomparso nel 1971 dopo avere ricoperto numerose cariche nelle fila della squadra bianconera (giocatore, allenatore, dirigente, consigliere, presidente e presidente onorario). La capienza di questo impianto è di 4.095 posti, particolarità dello stesso è che ogni settore risulta strutturalmente diverso dall’altro ed infine, ultima nota in merito, lo utilizzano entrambe le squadre cremasche di Serie D (Crema e Pergolettese), che nelle loro gare casalinghe utilizzano però settori popolari diversi sia per il pubblico di casa che per gli ospiti.
Passando all’attualità, sono presenti circa 600 spettatori per questo Crema-Modena, nel settore della squadra bianconera fa sfoggio di sé un “FORZA RAGAZZI” dietro il quale, tuttavia, trovano spazio un centinaio di tifosi normali oltre ad altri 150/200 nella tribuna laterale, ma nessuna forma di tifo organizzato.
In curva ospiti presenziano circa 350 tifosi modenesi, numeri in media con le ultime trasferte della tifoseria canarina. Molto bello l’inizio gara col classico mix di bandiere a scacchi gialloblu alle quali si uniscono due bandieroni e dei fumogeni gialli.
Dietro i drappi dei gruppi vedo parecchia attività nei cori, difatti nel primo tempo il sostegno per la loro squadra è positivo. Qualche pausa causata dalla rete subita proprio sotto il loro settore, non a caso un “Sveglia ragazzi!” si leva nell’immediato.
Anche oggi il coro “Io ti sosterrò fino al 90esimo” è cantato per parecchi minuti, aumentato nei decibel dopo la rete del pareggio del Modena. Nella ripresa sciarpata affiancata come sempre da bandiere, bandieroni e due aste ed anche se i ragazzi al megafono ed al tamburo provano in tutti modi a coinvolgere il settore, la partecipazione dai margini del settore stesso va di pari passo al rendimento del Modena in campo: cioè scarso.
Non mancano cori contro le principali rivali del Modena, vale a dire Bologna e Reggiana, mentre nei minuti finali il tifo si mantiene su buoni livelli, anche se al fischio finale la delusione è forte e palese: fischi alla squadra per questo 1-1 che l’allontana ancora di più dalla Pergolettese, ora distante 6 punti.
Nel prossimo turno il Modena ritornerà tra le mura amiche del Braglia per sfidare la squadra lodigiana del Fanfulla, mentre il Crema sarà di scena a Sasso Marconi.
Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Francesco Passarelli, Giovanni Padovani e Daniela Negri.