COMUNICATO CURVA NORD ANCONA
Dopo l’assemblea pubblica, dove chi c’era ha potuto sentire di persona il nostro personale punto di vista circa tessera del tifoso, articolo 9 e campagna abbonamenti, la Curva Nord Ancona comunica tramite questo comunicato la propria posizione riguardo la stagione calcistica che vede la nostra amata di nuovo nel calcio professionistico.
Premettiamo che Curva Nord Ancona nasce insieme alla Brigata Ancona con degli ideali, che tutt’ora sono i nostri punti fermi e a difesa di tre pezze che sono nostri simboli di riconoscimento: “Curva Nord Ancona”, “Per chi ci ha lasciato in ogni stadio mai dimenticato” e “No alla tessera”, pertanto, siamo costretti a non abbonarci e invitiamo tutti coloro abbiano a cuore la Nord a fare altrettanto.
Come opzione alternativa all’abbonamento, che è prettamente legato alla Tessera del Tifoso, la Società US Ancona 1905 ha messo a disposizione un “voucher”, un mini abbonamento della durata di mezza stagione (il prezzo non è ancora confermato, comunque si aggirerà intorno al prezzo dell’abbonamento intero, con l’opzione di rinnovo a fine girone di andata). Il voucher è comunque soggetto all’articolo 9, quindi può essere revocato dalla Questura in qualsiasi momento, giusto per essere chiari.
Per chi invece farà il biglietto di volta in volta, il prezzo della curva sarà di 10€. Abbiamo richiesto alla Società la possibilità di acquistare il biglietto online già dal martedì o mercoledì precedente la partita, la quale si sta adoperando per far si che questa opzione sia disponile già dalla prima giornata. Queste sono le varie alternative che ad oggi sono disponibili per evitare la tessera del tifoso. Frutto di numerosi incontri e discussioni, la Curva Nord ha deciso di non entrare nel caso in cui qualsiasi componente del gruppo sia costretto a rimanere fuori, per un articolo che viola tutti i principi di costituzionalità, nonche i diritti fondamentali di ogni libero cittadino, convinti del fatto che la fratellanza, l’unione e la solidarietà vengono prima del sostegno alla maglia. Questa è una scelta che porteremo avanti sia in casa, che in trasferta. Nelle trasferte dove è obbligatoria la Tessera del tifoso, Curva Nord non partirà neanche, stesso discorso per le trasferte vietate, sicuramente una scelta per noi molto difficile e dolorosa. Non sappiamo bene dove ci porterà questo cammino, ma speriamo che questa linea sia condivisa anche dalla parte più moderata del tifo anconetano.
Non abbiamo la presunzione di pretendere che tutti seguano questa strada, ognuno è libero di scegliere per se, chiediamo solo a chi decide di prendere una strada diversa, di non indossare materiale Curva Nord che nel corso degli anni precedenti ha sempre portato. Ci sembra un gesto doveroso nel rispetto di chi di certi ideali ne fa la propria vita. D’ora in poi il materiale sarà dato solo a chi condivide la nostra scelta.
Ci teniamo a ringraziare ufficialmente tutti coloro hanno preso parte all’assemblea di lunedì e quanti decideranno di stare dalla nostra in questa difficile e sofferta battaglia. Un augurio di buon campionato alla nostra Ancona e a tutto il pubblico anconentano, in ultimo ma non di importanza, un saluto va a tutti i nostri gemellati.
LUNGA VITA AGLI ULTRAS
NO ART. 9