Questa mattina abbiamo avuto il “piacere” di svegliarci leggendo sui quotidiani locali un vero e proprio attacco diffamatorio al mondo ultras e alla Curva Ovest.
Un attacco vile, che tramite l’utilizzo cautelativo di infiniti verbi condizionali instilla nella mente di un lettore disattento la convinzione che ciò che viene scritto sia vero o quantomeno che lo sia con grande probabilità.
I fatti: in via Scandiana viene rinvenuta una svastica rovesciata. Sotto la svastica compariva precedentemente la faccia di Petagna, nelle vicinanze ci sono una scritta “1.3.1.2.” e un murales che pare ritrarre un maiale.
Questo (e nessun altro indizio concreto) è sufficiente per puntare pubblicamente il dito contro il mondo ultras e contro la nostra curva, addirittura con titoli a caratteri cubitali sbattuti in prima pagina.
Noi non ci stiamo! I valori di Curva Ovest Ferrara e del Direttivo Otto Settembre non hanno nulla a che vedere con svastiche e con nessun altro simbolismo politico. Non sono i valori che tramandiamo da tre generazioni nella nostra curva, lo sa qualunque persona ci frequenti o abbia calcato i gradoni della Ovest.
Anche il più calmo e pacato sportivo ferrarese sa perfettamente quanto lavoro sia stato fatto negli anni all’interno della nostra curva per manetenerla fuori dalla politica e per trovare un perfetto equilibrio tra le varie classi sociali e tra le varie ideologie che la compongono e che la vivono.
A testimoniarlo è la nostra storia, i fatti che si sono succeduti in 46 anni di movimento ultras ferrarese, non queste parole!
Ma non è tutto: tornando ai fatti ci preme sottolineare (magari potranno essere elementi illuminanti per gli inquirenti e per i giornalisti nello svolgimento del loro lavoro!) che la scritta “1.3.1.2” è presente su quel muro già da un paio di anni almeno, che il graffito della “testa di maiale” (ma potrebbe essere benissimo anche altro) è firmato dal writer che l’ha ideato e disegnato (!!!) e che la svastica rovesciata è spesso simbolo utilizzato dai Red Skins per denigrare e sfottere gli “avversari” politici e il nazismo in generale.
Con queste premesse, e questi traballanti collegamenti indiziari, trovate sensato e rispettoso attaccare il nostro mondo? Credete davvero che la gente ci creda capaci di atti razzisti e discriminatori? Credete davvero che Ferrara ignori 46 anni di attivismo in curva completamente slegato dalla politica, anche quella partitica?
Se non fosse che il nostro movimento coinvolge tantissime persone (molto più rispettabili di chi svilisce la sua professione scrivendo un articolo sotto dettatura), non avremmo nemmeno perso tempo a rispondervi, come non abbiamo perso tempo a rispondervi quando avete tentato di far passare l’esposizione della testa di maiale come un atto intimidatorio (e abbiamo fatto bene perché la gente ha capito perfettamente di cosa si trattava), ma ora basta, questo livello di diffamazione e di disinformazione non sono più tollerabili e se l’utilizzo dei condizionali vi salverà probabilmente dal giudizio dei tribunali, di certo non vi salverà dal giudizio della gente e della nostra città!
Un’ultima raccomandazione: quando troverete il responsabile, se per qualche strana coincidenza dovesse essere uno dei nostri o anche semplicemente accostabile a noi, fatecelo cortesemente sapere perché saremmo i primi a prenderlo a calci nel culo da qui all’eternità.
Curva Ovest Ferrara
Otto Settembre