Un Ultras non muore mai. Vive nel cuore e nella mente di chi ne ha condiviso gioie e dolori; avventure, goliardia, esaltazione, disfatte e vittorie. E nell’ultimo week-end il nome di Mario Cavallo, l’ultras casertano scomparso prematuramente nei giorni scorsi, si è levato al cielo in molti stadi. A Nord e a Sud dello Stivale, ma anche fuori dai suoi confini. A Caserta, nel suo stadio “Pinto”, momenti di profonda commozione, con il capitano della Casertana che ha fatto il suo ingresso in campo accompagnato dal piccolo Gervasio, figlio di Mario. Un mazzo di fiori rossoblu deposto ai piedi della gigantografia di un sorridente Cavallo al centro del lungo striscione degli amici ultras: “Il tuo ricordo nel nostro cammino, alla tua famiglia saremo vicino”.
Ma il caloroso abbraccio aveva avuto inizio già lo scorso sabato. Al “Liberati” di Terni è di scena il derby Ternana-Perugia. E proprio dagli amici di sempre rossoverdi è esposto lo striscione “Salutiamo il nostro fratello Cavallo” a firma Ultras Freak. Ma si è trattata soltanto della prima di numerose testimonianze. A Castellammare, in occasione di Juve Stabia-Salernitana, la Curva Sud stabiese espone all’esterno del “Menti” lo striscione “Cavallo Vive”. Scendiamo in Calabria, dove al San Vito si ripropone lo stesso saluto da parte dei cosentini. Qualche chilometro più a sud c’è Palermo-Genoa: anche i liguri per la prima volta incrociano la propria strada con quello degli ultras della Casertana, con un semplice ma significativo “Rip Cavallo”.
Un saluto che non conosce categoria: dalla serie A fino in Eccellenza. Gli amici storici di Cassino avevano già fatto sentire la propria vicinanza nel giorno dei funerali e anche all’esterno dello stadio “Salveti” campeggia “Cavallo Vive”. E proprio tramite i cassinati, anche gli ultras di Avezzano avevano voluto rendere onore a Cavallo in occasione dell’ultimo saluto. Gli abruzzesi si sono ripetuti nello scorso week-end con il “Cavallo Rip” apparso in Curva in occasione di Avezzano-Miglianico. Dalla Germania, inoltre, un altro gesto di profondo rispetto da parte degli ultras del Mainz. I tedeschi, in trasferta a Friburgo, hanno mostrato all’esterno e all’interno del Mage Solar Stadium lo striscione “Mario vive nei vostri cuori e nei vostri colori”. Un’altra conferma di come i ragazzi di Magonza e quelli di Caserta siano sempre più vicini. I tedeschi erano stati ricevuti all’ombra della Reggia in occasione d Casertana-Benevento e, al loro ritorno a casa, manifestarono la propria vicinanza a Cavallo con un altro messaggio apparso in Curva nel match Mainz-Wolfsburg dello scorso 22 marzo.
Giuseppe Frondella.