Dopo il fallimento del Foligno Calcio e la nuova denominazione in Città di Foligno, la squadra riparte come lo scorso anno dalla serie D e sempre nel girone E, composto da compagini sia umbre che toscane. Oggi i Falchetti affrontano la neopromossa toscana del Montecatini, rivelazione di questa prima parte di campionato.

Qui a Foligno, dopo i fasti di un tempo, il clima è decisamente cambiato ed ormai solo pochi intimi assistono alle partite dei biancazzurri, proprio come in questa gara in cui ci saranno solo 5-600 spettatori, con una cinquantina di ultras sistemati nella parte centrale della grande curva. A livello coreografico, gli ultras presenti sventolano tre bandierine poi, nel corso della gara, il tifo non sarà sempre continuo ma ci saranno cori intervallati da pause, mentre in qualche occasione si faranno vedere con dei bei battimani e mani alzate. Dopo il secondo gol ospite escono di scena, concedendosi una lunga pausa fino al fischio finale, quando canteranno cori per i giocatori invitandoli ad onorare la maglia, visto che con questa terza sconfitta sono ultimi in classifica, seppur in coabitazione con altre tre squadre.

Il Montecatini, come dicevo vera rivelazione di questo inizio campionato, viene seguito da circa una ventina di tifosi di cui 3 ultras, i quali arrivano quasi alla mezzora della prima frazione e sistemate le pezze canteranno 3-4 cori in tutto. Nel secondo tempo, nonostante siano solo in 3, cercheranno di farsi sentire più volte, anche se ovviamente l’intensità corale non può essere elevata visto il numero dei partecipanti al tifo. Comunque si son dati da fare con qualche battimani e, a fine partita, esultano con i giocatori sotto al settore per questa importante vittoria che spinge la squadra al terzo posto in classifica.

Marco Gasparri.