Nella terza giornata del girone C della Lega Pro il Matera ospita il Lecce. Le due compagini non si incontravano, in match ufficiali, da oltre 24 anni. Al XXI Settembre – Franco Salerno si registra il tutto esaurito, oltre 6000 i biglietti venduti, con circa 400 sostenitori provenenti dal Salento.
Gli Ultras locali si fanno sentire già nel pre-partita con diversi cori che accompagnano il riscaldamento della squadra. Il loro sostegno sarà costante durante tutti i novanta minuti, tanti i cori per spingere i biancazzurri al vantaggio, che si alternano ai battimani. Abbastanza colorati con diverse bandiere, alla metà del primo tempo regalano un bel colpo d’occhio con la sciarpata.
Nel secondo tempo il tifo continua secondo i ritmi dei primi quarantacinque minuti di gara. Non mancano i cori per la città, a favore dei diffidati e contro la tessera.
I Salentini giungono nella Città dei Sassi in buon numero. Accolgono l’ingresso delle squadre in campo alzando le sciarpe. Il loro sostegno sarà caratterizzato da cori forti a favore dei giallorossi in campo, e un discreto colore dato da diverse pezze, qualche bandiera e un paio di drappi. Nel secondo tempo il sostegno sarà più continuo rispetto al primo.
Da segnale un gruppo di Ultras giunti a Matera ma rimasti fuori dallo stadio poiché contrari alla tessera del tifoso. La partita si chiude sullo 0-0, che sta stretto più ai Lucani che ai Pugliesi.
Federico Longo.