Empoli-Juve Stabia 2-1, Serie B 2013/14

Empoli-Juve Stabia 2-1, Serie B 2013/14

Un vero e proprio testacoda si gioca al Castellani di Empoli, con la squadra di casa che occupa la seconda posizione in classifica, mentre la Juve Stabia è adagiata malinconicamente sul fondo. Ovvio che è difficile aspettarsi un’invasione dagli ultras delle Vespe ed infatti nel settore ospiti capeggia lo striscione “Swarm Stabia Toscana”, con sette ospiti che fanno presenza e null’altro.

La tifoseria di casa sembra un po’ snobbare l’appuntamento. La giornata è di quelle calde ma non davvero afose e l’opportunità per l’Empoli di riprendere il cammino, dopo qualche passo falso, è ghiotta. Chi spera nella promozione e non lo nasconde, è la Maratona Inferiore, dove stazionano i Desperados e gli Ultras Empoli, che in questo pomeriggio, numericamente, si fanno apprezzare, mostrando un gruppetto più numeroso che nelle precedenti occasioni.

Empoli-Juve Stabia 2-1, Serie B 2013/14

Empoli-Juve Stabia 2-1, Serie B 2013/14

La partita è un monologo della tifoseria azzurra. Gli ospiti si mettono in evidenza per due cori rivolti alla squadra e per una bandiera fatta agitare in determinati frangenti della partita, poi svolgono il ruolo di spettatori paganti ed interessati, accendendosi al gol della propria squadra e dispensando, al termine della partita, parecchi applausi nonostante la sconfitta di misura. Ma vista la classifica attuale, perdere ad Empoli per la truppa di mister Braglia può anche starci; per di più, la squadra gialloblu non ha assolutamente demeritato.

Gli ultras azzurri iniziano a sostenere la squadra in concomitanza con il fischio d’inizio del direttore di gara. Non trovando avversari sulla loro strada, i cori sono abbastanza potenti e, nella prima frazione di tempo, risultano essere continui, con pochissime pause tra un coro e l’altro e con il colore assicurato da qualche bandierone. Il tifo degli Ultras Empoli, che si posizionano come al solito all’estremità della Maratona, vive di qualche fiammata e di qualche pausa; di tanto in tanto si accodano ai cori dei Desperados, in altri frangenti producono qualcosa di propria iniziativa.

Empoli-Juve Stabia 2-1, Serie B 2013/14

Empoli-Juve Stabia 2-1, Serie B 2013/14

Quando l’Empoli passa in vantaggio con Tavano, il pubblico locale pensa ad una passeggiata di salute con il fanalino di coda ed invece, sul finire della prima frazione, la Juve Stabia perviene al pareggio facendo esultare il manipolo di presenti.

Nella ripresa sono ancora i Desperados a dettare il ritmo del tifo. Ora qualche pausa risulta più prolungata ed il tifo prosegue su alti e bassi. Come spesso accade, il pubblico difficilmente spalleggia nel tifo gli ultras azzurri, che comunque continuano a farsi notare. A venti minuti dal termine Maccarone trova il gol del vantaggio azzurro; il pubblico non può far altro che esultare col proprio bomber e dedicargli un coro, ma la sofferenza è ancora lunga, visto che le Vespe provano a raddrizzare ancora il risultato.

Sugli spalti poco altro da segnalare: il tifo degli azzurri scivola via senza acuti, gli ospiti non possono far altro che aspettare il novantesimo per i saluti di rito. Non si chiede ad ogni partita di trovare sugli spalti una folla oceanica, ma questo calcio non può fare a meno della passione della gente.

Testo e foto di Valerio Poli.