Partita interessante all’ Erasmo Iacovone, dove ad affrontarsi si ritrovano Taranto e Monopoli, due formazioni protagoniste di un’ottima fase di campionato. Come ogni anno vietata la trasferta ai sostenitori biancoverdi, che si ritrovano dinnanzi all’ennesima interdizione di questa stagione.

La Curva Nord, cuore del tifo tarantino, propone ad inizio gara uno spettacolo misto tra torce, flash e qualche fumogeno. Durante la prima parte di gara verranno ricordati Taluccio Cianciaruso e Francesco Carrino, detto Ciccio, fondatore del Gruppo Zuffa, scomparsi entrambi di recente e molto conosciuti non solo nell’ambito del tifo locale.

Gli ultras ionici forniscono una prova decisamente positiva nonostante l’andamento della partita. Risultano, infatti, molto vivaci e rumorosi tanto che l’ incitamento è ininterrotto, così come senza soste si rivela lo sventolio delle loro bandiere e dei loro vessilli. Il  sostegno è caratterizzato da un giusto mix di cori secchi e altri invece prolungati per diversi minuti, generalmente accompagnati da ottime manate e dal ritmo dei tamburi.

Fabio Mitidieri