Nella sesta giornata del campionato di Lega Pro, girone C, il Matera ospita il Messina. Entrambe le formazioni sono reduci da due pareggi esterni: i Lucani hanno pareggiato sul campo del Foggia, mentre i siciliani a Pagani.

Allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno di Matera si contano, in un sabato pomeriggio soleggiato ma freddo, circa 1.700 spettatori con una cinquantina di supporter provenienti dalla Sicilia.

La curva sud di casa appare abbastanza colorata grazie alle tante bandiere sventolate e dai due bandieroni. Durante tutta la partita il tifo è di buoni livelli con cori davvero forti e ben scanditi. Da segnalare anche diversi battimani, tanti cori per i diffidati e contro la tessera del tifoso.

La curva continuerà a cantare anche dopo il momentaneo vantaggio degli ospiti. A inizio secondo tempo arriva il gol del pareggio dei padroni di casa. Nonostante il buon sostegno in curva, in campo non si va oltre il risultato di parità. Non mancano cori di ostilità verso i cugini potentini.

Da Messina giungono nella Città dei Sassi all’incirca 50 unità. Si posizionano al centro del settore ospiti dietro le loro pezze e sostengono i ragazzi in campo per tutti i novanta minuti. Davvero belli e originali i lori cori, accompagnati anche dal tamburo. Durante il secondo tempo sono autori di una bella sciarpata. Nel finale subiscono un lieve calo, ma nel complesso buono il loro sostegno, considerando anche il lungo viaggio che si sono dovuti sobbarcare per giungere a Matera.

La gara si chiude sul punteggio di 1-1 e a fine partite le due squadre vanno a salutare i rispettivi tifosi sotto i settori.

Testo di Federico Longo.
Foto di Federico Longo e Emilio Celotto.