Terza giornata di campionato, domenica 8 settembre, giornata calda ma ventilata. Al Mancini di Fano arriva il Ravenna di mister Luciano Foschi. Scontro fra due squadre entrambe a secco di vittorie in questa parte iniziale di campionato e per quanto siano ancora le prime gare, il retrogusto è quello di uno scontro salvezza.

Ci sono 1.200 persone, nonostante il passivo di 6-1 della precedente giornata in quel di Padova. Panthers e Ultras sistemano i propri striscioni praticamente attaccati, incominciano a sostenere la squadra con battimani e cori sostenuti da due tamburi che amplificano positivamente il tifo, ma al nono del primo tempo ci pensa Giovinco, con una magistrale punizione, a smorzare l’entusiasmo granata.

Sotto di una rete a zero, la squadra granata di Gaetano Fontana si sveglia nel secondo tempo e, attaccando sotto la curva, trova subito il pareggio con bomber Barbuti. L’entusiasmo cresce di pari passo, ma prima un palo e poi il portiere romagnolo negano la vittoria. Finisce 1-1 ma almeno con la consapevolezza che i ragazzi in campo hanno dato tutto, ma servono imprescindibilmente vittorie per far tornare gente allo stadio.

I tifosi giallorossi invece, arrivano a Fano in circa 80 unità. Anche loro, come tante piazze, avrebbero bisogno di quella iniezione di entusiasmo per portare loro il pubblico delle grandi occasioni, sia in casa che in trasferta, ma tant’è: chi deve esserci c’è.

Parliamo appunto dei presenti: sistemano le loro pezze e cantano su buoni livello, sfoderando una prestazione sicuramente positiva incentrata su cori a ripetere e battimani, mentre lo sventolio costante del bellissimo bandierone nero con la scritta “1913” conferisce quella piacevole nota cromatica in più alla loro presenza. Nel secondo tempo calano progressivamente, anche se qualche coro ripetuto si sente distintamente fin dalla parte opposta.

Su rettangolo verde finisce in pareggio e con i giocatori di entrambe le squadre che salutano i propri sostenitori. Prossimo appuntamento per il Fano sabato sera, per l’anticipo della 4a giornata in casa del Gubbio, mentre il Ravenna ospiterà la Vis Pesaro con l’obiettivo di portare a casa la prima vittoria stagionale.

Tommaso Giancarli