Allo stadio Raffaele Mancini si gioca la quinta giornata di campionato tra Alma Juventus Fano e Reggiana. La partita si disputa alle 17:30, serata fresca, ideale per giocare a calcio senza più il peso del caldo asfissiante delle scorse settimane. Presenti allo stadio circa 1.500 spettatori compresi quelli arrivati da Reggio Emilia.

Riguardo le tifoserie, i reggiani arrivano sull’onda dell’entusiasmo del primo posto in classifica, il settore a loro dedicato risulta completamente pieno, circa 400 sono infatti i tifosi ospiti con numerosi stendardi appesi alla rete, tra i quali spiccano “Teste quadre”, “Assenti presenti” e “Gruppo Vandelli”.

Il tifo nel settore ospiti è costante e più che apprezzabile per tutto il primo tempo, frazione in cui i granata si sono distinti per l’importante apporto dedicato alla propria compagine; da segnalare oltre ai cori per la Regia, quelli, come da consuetudine, contro i cugini parmensi.

Nel settore locale i fanesi risultano più compatti del solito, cantano tutti insieme e si distinguono positivamente per qualche coro ben fatto a sostegno del Fano e per quelli onnipresenti contro i nemici di Pesaro.

Nel secondo tempo, molto bello anche perché eseguito da tutti i gruppi presenti nel settore di casa, è stato il coro “un giorno all’improvviso…” cantato da quasi tutta la curva, sia dal gruppo “Panthers Fano” che dai ragazzi degli “Ultras Fano”.

Durante la partita nessun coro di sfotto si registra tra le opposte tifoserie e tutto fila liscio, senza screzio alcuno.

La partita senza ombra di dubbio è stata dominata dalla Reggiana che crea tanto e spreca di più, soprattutto per le occasioni create nel finale di partita che finisce comunque in pareggio. La compagine di Alvini può recriminare per due punti persi che lasciano il primo posto al Padova, che ora guida a due punti dal terzetto Reggiana, Vicenza e Carpi.

Testo di Luca Marchesini.
Foto di Tommaso Giancarli.