Ultima giornata di campionato per la Serie C e purtroppo ultima gara tra i professionisti per la gloriosa Alma Juventus Fano 1906 e i suoi tifosi, stante la retrocessione nei dilettanti.
Scontro al Mancini tra la ormai certa seconda forza del girone, la Triestina e appunto la granata società di casa, le cui speranze sono aggrappate ad un lumicino che si spegnerà a fine gara nonostante la inutile vittoria sul campo.
Alabardati seguiti in riva all’Adriatico marchigiano da una quarantina di seguaci che, appese le loro pezze con al centro la sempre presente Curva Furlan, iniziano a ben tifare nella prima frazione di gioco per poi spegnersi pian piano con lo scorrere dei minuti, facendosi probabilmente prendere dallo scarso contenuto offerto dal rettangolo di gioco e con la testa ormai orientata ai play off che inizieranno, per la compagine triestina, a fine mese.
Sulla sponda fanese, come ormai da mesi, ai Panthers collocati a centro curva e in dura contestazione con la dirigenza, si contrappongono gli Ultras che invece a più riprese, durante il secondo tempo, dedicheranno cori al Presidente Gabellini invitandolo a rimanere nonostante la retrocessione.
Panthers che ad inizio gara accolgono le squadre in campo con l’eloquente striscione: “Società assente… squadra deludente!”; a cui seguiranno, come detto, numerosi cori contro l’attuale dirigenza.
Cantano anche per il gruppo e per la maglia i ragazzi a centro curva, che a pochi istanti dal termine alzeranno un sarcastico: “grazie D tutto!”.
A loro si affiancherà nei cori di contestazione buona parte della curva, nonostante il tempo in gran parte piovoso e l’ultimo posto in classifica abbiano spinto più di qualcuno a restarsene a casa.
Testo di Luca Marchesini.
Foto di Tommaso Giancarli.