La città, la squadra di calcio, la classe operaia, il Libero Liberati, l’ Acciaieria simbolo del lavoro, tutto ciò racchiude la foto di Terni, città operaia, umile e laboriosa, indomita ed orgogliosa, spesso insofferente, e questo, è anche l’ emblema dei Freak Brothers, un legame indissolubile con il proprio territorio, che ne ha caratterizzato gli ideali, i valori, la mentalità e le concezioni di vita, nonché di sostegno ai propri colori.
Un ulteriore testimonianza della simbiosi tra squadra di calcio, città e fabbrica è il simbolico stadio di Viale Brin, noto come “La Pista” dove giocava la Ternana. Struttura costruita ed inaugurata nel 1925, tipicamente in stile anglosassone, sorgeva a fianco dell’ acciaieria praticamente attaccata al muro di cinta della fabbrica, con funzioni polivalenti, dal calcio al ciclismo su pista, dal rugby al dopolavoro. Le sue funzioni cessarono nel 1968 – 1969, purtroppo fu demolito negli anni “80” per far posto ad un parcheggio.
Nei nostri sogni la Terni laboriosa tifa la Ternana e i giocatori tifano per la Terni laboriosa. Cioè la squadra, e possibilmente la società di calcio, completamente inserite e partecipi nel tessuto sociale della città. Una squadra interessata alle vicende cittadine, alle azioni di solidarietà, presente alle iniziative e alle vicissitudini che coinvolgono Terni e i suoi lavoratori. Ovviamente gli Ultras devono essere i primi ad impegnarsi nelle questioni sociali, solidali e politiche sostenendo e difendendo i colori della squadra e la propria città. E’ questo l’Augurio che ci facciamo e vi facciamo, per i novant’ anni !!!
Per Amore Della Maglia Avanti Terni Avanti Ternana
Freak Brothers 1980