roma-bologna29set13_0139Carlo Feliziani, responsabile della biglietteria della Roma, è intervenuto ai microfoni dell’emittente giallorossa:

Sui cambiamenti allo Stadio Olimpico: verranno innalzate le barriere tra curve e distinti, con una perdita dei posti
“Ieri abbiamo concluso un iter amministrativo in questo senso. Avevamo iniziato con riunioni con il Prefetto e Questore, abbiamo quindi concluso la fase burocratica. Miglioreranno le condizioni di sicurezza delle due curve per Roma e Lazio, sono iniziative volte a ridisegnare gli ingressi ai prefiltraggi con ulteriori separazioni esterne che porteranno alla divisione della Curva Sud Centrale: dall’ingresso 18 al 21 ci sarà una divisione in due, con innalzamento delle barriere tra Curva Sud Laterale, Curva e Distinti Sud, oltre a una barriera al centro della Curva, dove oggi c’è la scala grande. I tornelli saranno modificati e ridisegnati. Queste attività di carattere logistico comporteranno una perdita di alcuni posti, anche in maniera sensibile: i lavori che interessano gli spalti saranno invasivi e questo darà luogo a un problema di visibilità. Per questo motivo sarà ridotta la capienza, alcuni nostri abbonati dovranno essere spostati e ricollocati in altra zona della stessa Curva o dello stadio, a scelta dell’abbonato”.
Ci sarà una riduzione di posti: non è una buona notizia
“Dal punto di vista organizzativo è difficile: andare a dire a un abbonato di spostarsi è complicato, ora vediamo i numeri esatti e i seggiolini interessati da queste attività. In settimana faremo un comunicato sull’argomento. Mi rendo conto delle difficoltà e colgo l’occasione per dire ai tifosi che questo cambio di posizione sarà purtroppo necessario”.
Questo vale anche per la Curva Nord?
“Sì, vale anche per la Lazio e lo stesso problema ci sarà per la Curva Nord perché anche lì abbiamo degli abbonati, dovremo ripetere la stessa operazione”.
In termini di numeri, quale sarà la capienza dell’Olimpico?
“I biglietti vendibili sono meno di 70.000. L’attuale capienza della Curva Sud Centrale è di 8500 posti, come la Nord, il cambiamento avverrà nell’ordine di qualche centinaio di posti. Nei prossimi giorni ci potrebbero essere ulteriori modifiche, quindi una stima precisa ancora non è possibile. Chi ha acquistato l’abbonamento tempo fa dovrà purtroppo farsi cambiare seggiolino con un altro posto disponibile; in via subordinata procederemo al rimborso dell’abbonamento stesso”.
La Roma, quindi, non è responsabile di questo cambiamento
“E’ ovvio che la Roma è attenta alle problematiche relative alla sicurezza. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza dei settori che sicuri non sono. Spesso c’è più gente rispetto alle disponibilità della Curva stessa. Dobbiamo chiedere la cortesia ai tifosi di cambiare il loro posto e prima lo faranno più avranno possibilità di scelta. Non sarà consentito dalle forze dell’ordine stazionare su balaustre e scale, proprio per garantire la sicurezza. Chiediamo collaborazione in questo senso ai nostri tifosi”.
Questi cambiamenti incideranno sulla campagna abbonamenti? 
“Non incideranno perché si tratta di ricollocazione, stiamo continuando a vendere abbonamenti e speriamo di proseguire su questa strada”