Dopo la vittoria di domenica scorsa in uno strapieno “Iacovone” contro il Potenza, e la conquista del secondo posto in classifica, l’euforia a Taranto è davvero tanta. Per questo la notizia di 500 biglietti disponibili per la trasferta di Grottaglie, finisce per lasciare tutti perplessi: considerata la brevissima distanza, si presume un arrivo massiccio nella città della ceramica da parte dei tifosi rossoblù, infatti, dopo una giornata di prevendita i biglietti si esauriscono ed inizia la vendita anche per il settore di tribuna, solitamente destinato alla tifoseria locale.

La domenica, ovviamente, lo stadio è tutto esaurito, nella gradinata destinata alla tifoseria tarantina i presenti sono più del doppio rispetto ai biglietti venduti, e la metà della tribuna è occupata comunque dai tarantini.

I grottagliesi, in forte contestazione contro la società, si raggruppano sul lato destro della tribuna e non espongono striscioni: i loro cori sono tutti rivolti alla società e a qualche ex.

“Curva Nord Taranto” e “Taranto Supporters” sono gli striscioni esposti nel settore ospiti; l’ingresso in campo delle squadre è salutato da un fitto lancio di carta, che crea un bell’effetto insieme ai tanti bandieroni dei gruppi sventolati. La prova canora dei tarantini è di gran livello, ma non proprio eccezionale: troppa gente che si lamenta dei vessilli tenuti alti e che non fanno vedere bene la partita, ma quando c’è da alzare la voce per spronare la squadra, che oggi non disputa una partita memorabile, l’intero settore risponde alla grande.

Durante il primo tempo i grottagliesi si spostano nel parterre del proprio settore, srotolando un lunghissimo striscione in carta che però, essendo rivolto alla tribuna, non risulta leggibile dal campo; sicuramente è un messaggio ai propri dirigenti. Rientrati al loro posto, iniziano a cantare e ballare divertendosi molto.

La Nord di Taranto cerca in tutti i modi di spronare i propri giocatori ed al goal del bomber Genchi, che giunge nel secondo tempo, il boato è davvero assordante. Si continua a cantare fino alla fine della partita quando i giocatori rossoblu, per festeggiare la vittoria conquistata, si recano sotto il settore dei propri sostenitori per ringraziarli e per cantare e festeggiare con loro.

Fabio Mitidieri.