Nel posticipo serale di Serie A, di fronte a circa 13.000 spettatori, si gioca Bologna-Lazio. Solamente la Curva Bulgarelli è esaurita, mentre in altre zone dello stadio ci sono diversi spazi vuoti; anche diverse promozioni non hanno portato una partecipazione maggiore.
Come ogni partita in casa, ottimo il tifo iniziale dei rossoblu, con i giocatori che entrano in campo fra bandiere, sciarpe, pezze a 2 aste e qualche fumogeno/torcia. Dalla zona Mai Domi spunta uno striscione per incoraggiare la squadra reduce da diverse prestazioni deludenti: “Fino alla fine onoratela in ogni battaglia!”
Altri striscioni vengono esposti durante la partita, sempre nella stessa zona. Oltre ogni rivalità, viene incoraggiato un importante ultras spallino che in occasione di Verona-Spal è caduto dalla balaustra del settore ospiti, facendo un volo di 7-8 metri con gravi conseguenze; fortunatamente non è in pericolo di vita ma ne avrà per diversi mesi. “Forza Pietro lotta da ultras” è la dedica felsinea.
Un altro striscione è gravemente insultante nei confronti di un arbitro (il Bologna era recidivo per episodi analoghi) “Allo stadio è un altro andazzo, Mazzoleni succhiaci il cazzo”; per questo fatto la società prenderà 5.000 euro di multa.
Ultimo striscione da segnalare: “Umba con noi” (dedicato ad un noto tifoso rossoblu scomparso qualche anno fa).
Riguardo al tifo, nel complesso è abbastanza buono, con i soliti ed abbondanti cori offensivi contro i laziali.
Nel finale il Bologna esce nuovamente sconfitto per 2-0 dopo una prestazione abbastanza deludente; a distanza di anni si risentono i cori contro la squadra, sommersa anche dai fischi.
Buona la presenza laziale che si attesta su circa 1.300 tifosi, positivi sia a livello di cori che di partecipazione, grazie anche al buon momento della squadra. Molti cori sono di carattere offensivo ed altri a sfondo politico a favore del Duce, dove la partecipazione è quasi totale.
Nel finale, con il bandierone della Curva Nord che sventola senza sosta, viene eseguita una bella sciarpata che saluta i giocatori vittoriosi.
Per concludere, passati alcuni giorni dalla pessima prestazione del Bologna, il tifo rossoblu (tutti i gruppi ed i club) decide di disertare la prossima partita contro il Sassuolo; diversi comunicati in rete spiegheranno la motivazione dettagliata di questa presa di posizione.
Luigi Bisio.