Una schiera di soldati fiorentini a difesa delle nostre mura, rese invalicabili dal loro sacrificio e dalla resistenza nei confronti di ogni assedio nemico.
È sulle sponde dell’Arno, che la falange composta dai personaggi illustri della storia Fiorentina vanifica l’attacco avversario, costretto a gettare spada e scudo.
Sul telone troviamo raffigurati illustri protagonisti Della nostra storia come
Lorenzo De’Medici, Cellini, Machiavelli, Vasari, Boccaccio, Ferrucci, Verrocchio, Petrarca, Botticelli, Giovanni delle Bande Nere, Giotto.
Figure con indosso i costumi storici delle milizie della tradizione fiorentina, a ribadire che la forza è sempre associata alla maestranza ed all’astuzia, alla conoscenza, alla cultura e al coraggio che da sempre contraddistingue il popolo fiorentino.
A difesa di quella “dolce libertà”, di cui tanto si parla nei documenti e sui libri della storia cittadina, per la quale i fiorentini erano pronti a dare la propria vita! Una libertà, oggi messa sotto scacco da scellerate leggi liberticide contro gli ultras. E’ proprio ai nostri diffidati che vogliamo dedicare questa coreografia.
Di Firenze vanto e Gloria.