Malumori e polemiche hanno accompagnato la presentazione delle nuove maglie del Bologna per la stagione 2017-18 (sponsor tecnico: Macron). Al di là della maglia in sé, il pomo della discordia, per tanti tifosi rossoblu, è rappresentato dal logo che, essenzialmente per ragioni di marketing, è stato riprodotto non nella colorazione tradizionale ma in un minimalista bianco e nero.

Intervistato dal sito “Calcio e Finanza”, il direttore marketing e commerciale del Bologna Cristoph Winterling ha dichiarato che si aspettavano una reazione del genere e che certe scelte necessitano di tempo per poter essere metabolizzate, ma alla fine i tifosi capiranno.
Lo stesso ha poi aggiunto:

La nostra scelta di stilizzare il logo e dargli una colorazione tono su tono è in linea con quanto fatto da altri club europei. Nonostante le polemiche, la risposta commerciale è stata molto positiva, le vendite sono andate bene.

Non era nostra intenzione mancare di rispetto: abbiamo fatto questa scelta non perché non ci interessa la storia di questo club, ma solo per rendere la maglia più moderna. Non cambieremo il logo della società, non abbiamo alcuna intenzione di toccarlo.

Forse la risposta commerciale sarà stata anche buona, forse i tifosi alla lunga capiranno, ma nell’immediato lo scetticismo resta molto forte ed è emblematico in tal senso il comunicato emesso dai ragazzi dei “Forever Ultras:

Appena una settimana fa siamo stati convocati per una riunione di presentazione della nuova campagna abbonamenti.
In quella occasione sarebbe stato opportuno farci notare il cambiamento del NOSTRO stemma, privandolo dei colori che da sempre ci rappresentano.
Il Bologna F.C. è rossoblu, la curva è rossoblu e anche lo stemma è rossoblu dal 1909.
Ora basta prendere in giro e non rispettare le nostre origini e tradizioni.
Pretendiamo che i nostri colori e il nostro stemma, perché Bologna siamo anche e soprattutto noi, ritornino immediatamente sulla maglia che ci appartiene.
Tutti a Castelrotto il 22 luglio per verificare se questa DIRIGENZA tiene ai propri tifosi e ai propri colori.
FOREVER ULTRAS 1974