Allo Stirpe di Frosinone arriva il Bari di mister Mignani, scortato da oltre mille tifosi biancorossi per un match particolarmente importante ai fini alla classifica: i due club infatti stanno conducendo un brillante campionato, facendo sognare le rispettive tifoserie. Il Frosinone non è più una sorpresa: la società ciociara, guidata sapientemente dal presidente Stirpe, da oltre un decennio sta dimostrando di saper coniugare sapientemente programmazione e vittorie, riuscendo così a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nel panorama calcistico cadetto, con un paio di apparizioni nel massimo campionato italiano. Il club pugliese, invece, sta andando oltre le più rosee aspettative, non tanto per il valore tecnico della squadra, quanto per le note vicende della multiproprietà che potrebbero condizionare le velleità di alta classifica dei pugliesi. La lega è stata chiara sul punto: non sono ammesse gestioni plurime. Alla luce di queste considerazioni capire quale sarà il campionato dei baresi è impresa ardua; infatti, se dovessero guadagnarsi sul campo la promozione in serie A, De Laurentiis junior sarebbe costretto a vendere il club in tempi ristretti, senza pertanto poter speculare sul prezzo; proprio per queste ragioni molti temono un calo di rendimento nel corso della stagione. Questioni, quest’ultime, che non hanno però minimamente condizionato la passione della tifoseria biancorossa, che dopo aver riempito il San Nicola nei precedenti match, si presenta in massa a Frosinone.

Sul campo la partita è stata come prevedibile combattuta, ma a spuntarla sono stati i padroni di casa grazie ad un gol nel finale, vittoria che li proietta in vetta alla classifica.

Lo stadio di casa presenta parimenti un bel colpo d’occhio, sono presenti infatti in oltre 12 mila, con la curva piena in ogni ordine di posto; la nord frusinate pur non regalando particolari scenografie, spinge gli undici in campo per tutti i novanta minuti. Nel corso della gara non sono mancati cori offensivi rivolti ai baresi con i quali ormai da tempo si è creato un rapporto non proprio idilliaco. Questi, invece, accolgono le squadre in campo con una riuscitissima sciarpata, provando invano a spingere la squadra in campo, ma i ragazzi di mister Mignani oggi non sembrano particolarmente brillanti, tanto da incappare nella seconda sconfitta consecutiva in campionato.

Foto di Salvatore Izzo
Testo a cura della redazione