Il maltempo sembra essere ormai un’abitudine quando ci si dirige verso Frosinone. Le nuvole basse e l’aria pungente accompagnano il viaggio, e arrivando nei pressi della città si scorgono i Monti Lepini imbiancati dalla neve che offrono uno spettacolo suggestivo. A mezz’ora dall’inizio del match, lo stadio inizia a riempirsi. Si percepisce chiaramente l’importanza di questo scontro salvezza, con il pubblico locale che accorre numeroso per sostenere la propria squadra. Poco dopo il calcio d’inizio, fanno il loro ingresso anche i tifosi del Brescia, intonando cori contro le forze dell’ordine, lasciando supporre che siano proprio queste ultime la causa del loro ritardo o che più in generale, il periodo di divieti e vessazioni non abbia contribuito ad aumentare la loro simpatia nei confronti delle forze dell’ordine. Da subito si fanno sentire con canti di sostegno alla propria squadra, consapevoli del peso di questa sfida, e non mancano cori di scherno rivolti ai tifosi avversari, in risposta a quelli ricevuti.

Il primo tempo è contraddistinto da un buon confronto canoro. I bresciani spingono la propria squadra, aiutati dal gol del pareggio arrivato poco prima dell’intervallo. Nel secondo tempo, però, il loro supporto si affievolisce, sovrastato dalla spinta dei tifosi di casa che credono nella vittoria. Suggestiva la sciarpata a pochi minuti dal termine, che tinge di bianco e blu il settore ospiti. Sul fronte opposto, i tifosi del Frosinone si fanno sentire già dall’inno che accompagna l’ingresso delle squadre. La Curva Nord si compatta, dagli Über Alles fino agli Spavaldi, sostenendo con energia i gialloblù con cori, battimani, bandiere e tamburi. Bello il boato alla grande giocata di Kvernadze, che salta l’uomo e lascia partire un tiro potente sul secondo palo, portando i suoi in vantaggio.

Nella ripresa, il Frosinone si riversa in avanti alla ricerca del gol vittoria, trascinato da una curva sempre attiva. Il forcing porta i suoi frutti grazie a una bella giocata di Ghedjemis, che firma il definitivo 2-1. La vittoria ha un peso enorme in chiave classifica, permettendo ai giallazzurri di uscire dalla zona retrocessione e dare una scossa al proprio campionato. I ciociari festeggiano una vittoria fondamentale, con i tifosi che accompagnano la squadra negli spogliatoi tra applausi e cori, consapevoli di aver fatto un passo importante verso la salvezza.

Marco Meloni