Purtroppo il calcio moderno oltre a creare repressione, leggi anti tifosi e tante altre cose che allontanano la gente dallo stadio ha creato tanti, tantissimi, fallimenti di società gloriose. Questi problemi non hanno risparmiato nessuna serie, dalla “A” ai dilettanti.

Per la Cavese il momento non è facile, la società che ha tenuto le redini in mano quest’anno ha accumulato debiti su debiti e gli ultras hanno reagito a modo loro, facendo in modo che buona parte dell’organigramma societario si facesse da parte, prendendone letteralmente loro il controllo. Dapprima ci si è riuniti tutti in un solo settore (la tribuna) per fare il tifo tutti insieme per il bene della Cavese, mettendo da parte tutti gli striscioni dei vari gruppi ed esponendone uno lungo su tutta la tribuna che recita il noto coro della tifoseria metelliana “noi siamo gli ultras di quella maglia biancoblu che fino alla morte seguiremo sempre più”.

Altra scelta fatta (da applaudire) è stata l’annullamento di tutti gli abbonamenti, così che tutti facciano il biglietto. L’incasso è infatti servito a pagare una parte dei debiti lasciati dall’ultima gestione. Davvero un gran bel gesto, di amore puro. Azioni che possono essere compiute solo da persone realmente innamorate. Gesti da Ultras, con la U maiuscola.

Il tifo oggi come mi aspettavo è stato da urlo con battimani fatti da tutto il settore, cori da far accapponare la pelle anche a un esterno come me. Gli ultras cavesi come al solito si sono dimostrati molto attivi anche nel sociale,  aiutando anche un bambino di Cava de’ Tirreni gravemente malato con collette varie. Purtroppo non ce l’ha fatta e il settore gli ha dedicato uno striscione.Altro messaggio è stato dedicato al padre di un ultras che sta lottando contro una grave malattia.

Solito finale da brividi coi calciatori e la tifoseria che hanno onorato il “leone” Catello Mari. Per la cronaca sportiva, 3 a 0 in favore degli aquilotti e divieto di trasferta per i tifosi del Pomigliano. Unica nota dolente della giornata e’ stata la polizia che ha filmato il settore per tutti i 90 minuti, quasi stesse riprendendo dei criminali mentre stanno effettuando una rapina.

Emilio Celotto