A cinque giornate dal termine del campionato di serie D, allo stadio “Stefano Vicino” di Gravina in Puglia la compagine locale, reduce da ben tre vittorie consecutive, ospita il Savoia.

La gara si gioca, nonostante sia la prima domenica di aprile, in un clima tutt’altro che primaverile con la pioggia presente all’inizio e poi alla fine della gara.

Gli spettatori che si registrano sugli spalti sono circa un migliaio con una sessantina giunti dalla Campania. Prima della gara viene osservato un momento di silenzio per ricordare le vittime del sisma in Abruzzo, avvenuto dieci anni fa. Le vittime del tragico evento vengono ricordate pure con uno striscione esposto dai locali prima del fischio d’inizio.

Il tifo dei padroni di casa risulta discretamente continuo durante la partita, si fanno sentire sia con cori per spingere i ragazzi in campo che per i diffidati. La nota di colore è offerta da alcune bandiere e un paio di bandieroni sempre al vento. Il sostegno canoro si è fatto sentire pure quando la squadra era in svantaggio durante la seconda frazione di gioco. Non sono mancati i battimani, che si sono alternati al sostegno vocale e durante tutti i novanti minuti sono state accesi pure alcune torce.

Per quanto riguarda gli ospiti, il supporto offerto questa domenica in terra pugliese è stato abbastanza buono e non ha deluso le aspettative. I savoiardi si posizionano compatti al centro del settore e si fanno sentire già prima dell’inizio del match. All’ingresso delle squadre accendono diverse torce, offrendo un bel colpo.

Sia nella prima che nella seconda frazione il sostegno si mantiene su buoni livelli e il tifo è caratterizzato pure da cori a ripetizioni e da battimani, non solo per i ragazzi in campo, ma pure per la città e i diffidati. Il settore, dal punto di vista cromatico, è colorato dalle pezze appese sulla rete di recinzione e da alcune bandiere sempre al vento.

Sul terreno di gioco la gara si decide alla fine della prima frazione quando i bianchi riescono a trovare la rete del vantaggio: nonostante i locali abbiano dato l’anima in campo per ribaltare il risultato, non sono riusciti proprio a trovare la rete del pareggio.

A fine gara grande festa dei campani, che nonostante la pioggia battente e intensa, vanno a festeggiare sotto il settore con i propri tifosi, i tre punti importanti conquistati, per rimanere in corsa play-off.

Federico Longo