Era quasi sicuro, da ieri è diventato anche ufficiale. Con il timbro del parlamento. L’emendamento è stato votato e approvato. L’applicazione della Tessera del Tifoso (Karta Filatlou) viene rimandata ad Aprile del 2017. Al Primo d’aprile e non sarà un pesce d’aprile. Come ha referito il vice ministro al Parlamento, tutti i problemi saranno risolti entro quel giorno e, se non dai play-off di questa stagione, sicuramente a partire dalla prossima stagione sarà introdotta la TdT.
Il nuovo vice ministro dello sport ha dichiarato:
“Il terzo emendamento riguarda il rinvio dell’introduzione della TdT. Purtroppo siamo costretti a dare ancora una deroga per non aggiungere un altro problema a quelli esistenti. È l’ultima volta che viene data una deroga. Le squadre, la Lega e le autorità competenti ci hanno rassicurati che entro il 31 marzo saremo pronti in modo che durante i play-off potrà essere attuato il nuovo sistema e in ogni caso la nuova stagione inizierà con tutte le misure di sicurezza previste”.
Le tifoserie invece appoggiano e condividono il testo che è stato distribuito dalla “Iniziativa Anti-Karta” quasi un anno fa, parte della quale riproduciamo qui:
Siamo contro la TdT. Contro una misura che da tifosi ci trasforma in numeri, che viola la nostra privacy.
Siamo contro una misura che ci spinge a percepire noi stessi come una categoria “speciale” di persone, che necessitano di un trattamento “speciale”, di leggi “speciali”, di una tessera “speciale”.
Siamo contro qualsiasi misura che separa i tifosi, sì i tifosi, sulla base del possesso o no di una tessera. Chi avrà la tessera sarà tifoso, chi non ce l’avrà non lo sarà.
Siamo contro una misura che come tante altre non risolverà nessun problema.
Siamo contro una misura che avrà conseguenze più negative che positive. Come per esempio quella di svuotare gli stadi com’è successo in tutti i paesi in cui è stata applicata la TdT.
Siamo conto una misura che, se verrà applicata, finirà per esser seguita da altre ancore più estreme…
Articolo pubblicato su Rfu.gr
Tradiuzione di A.