Prima di raccontare la tifocronaca della partita tra Rimini e Bellaria, valida per l’ottava giornata del campionato di serie D, in primis vorrei sottolineare lo splendido lavoro fatto dai ragazzi della Est, in particolare dal gruppo Red White Supporters: nelle ultime due settimane, infatti, questi stessi ragazzi hanno lavorato nei momenti liberi da impegni di lavoro e studio per abbellire il settore Distinti dello stadio, pitturandone i gradoni e realizzando la scritta “Rimini 1912”. Il colpo d’occhio finale è di una bellezza capace di regalare tante emozioni, specie a chi in questo stadio ci ha passato tanti anni. Un plauso ai tanti ragazzi che si sono letteralmente sbattuti per portare a termine questo lavoro e meritano veramente tutti i complimenti fin qui ricevuti.

Un’altra iniziativa non meno importante da menzionare è stata realizzata dall’associazione di azionariato popolare “Amici del Rimini Calcio” che, prima del fischio d’inizio, ha voluto donare al responsabile del settore giovanile biancorosso un defibrillatore portatile per le gare dei piccoli calciatori riminesi.

Tornando alla partita, oggi è anche il giorno in cui finalmente il Rimini torna a indossare la maglia a scacchi biancorossa, tanto attesa da tutti.

La sfida contro il Bellaria non ha mai regalato particolari emozioni sugli spalti, vista l’assenza di una tifoseria organizzata al seguito, dopo che anche l’ultimo gruppo che a fasi alterne seguiva i biancoblu, ha definitivamente e da svariati anni abbandonato.

Così anche oggi, come nelle precedenti partite, il settore ospite dello stadio rimane desolatamente vuoto, per fortuna ci pensa la curva Est a vivacizzare questa domenica dal punto di vista del tifo. In balaustra capeggia lo striscione “Conquista la vittoria” mentre, come ormai da inizio campionato, fa bella mostra di sé lo striscione RWS sulla vetrata.

Qualche bel bandierone viene sventolato ininterrottamente, mentre non mancano belle manate ed in generale si può dire che il tifo si mantiene sempre su buoni livelli.

Tra i tanti cori scanditi, oggi viene ricordato anche chi non c’è più, in particolare Paolino, per gli amici “Loki”, fratello della Est.

La stessa Est, con uno striscione pungente, prende di mira l’ex presidente biancorosso Amati: il figlio Armando, infatti, gioca attualmente tra le fila del Bellaria, ceduto proprio dal padre lo scorso campionato alla squadra Bellariese.

Il Rimini chiude definitamente la partita portandosi sul 2 a 0 nella ripresa, così dopo la brutta sconfitta della domenica precedente contro il Mezzolara, ritorna alla vittoria conquistando altri 3 punti che lo proiettano nelle prime posizioni della classifica.

Gilberto Poggi.