Sorteggiati nella sede della Lega Calcio gli accoppiamenti del Primo e Secondo turno della Coppa Italia maggiore. Si comincia il 9/10 agosto, mentre il 16 e il 17 si giocherà il turno seguente.

Nulla di eclatante da un punto di vista ultras, nessuno scontro dai connotati infuocati, anche se più di qualcuno riserva comunque dei caratteri di interesse o, in alternativa, sarà la classica soddisfazione per la piccola tifoseria, da tempo relegata nei bassifondi del calcio, che avrà il privilegio di affrontare la nobile blasonata.

Saltano subito all’occhio Reggina-Casertana e Venezia-Taranto, due partite che contrappongono piazze di grandissima tradizione, sempre ammesso che Osservatorio e soci non tirino fuori qualcuna delle loro trovate per impedire la trasferta alle tifoserie ospiti. Su Reggina-Casertana l’ingrediente in più che dà sapore alla sfida è il vecchio rapporto di amicizia che lega i padroni di casa alla Salernitana, acerrima rivale degli ospiti. Discorso più o meno simile, seppur meno radicalizzato, tra Venezia e Taranto in virtù dell’amicizia dei lagunari con Andria, rivale dei tarantini.

Idem ma in tono ulteriormente depotenziato l’incontro che vede scendere il Foligno al “Via del Mare” di Lecce, dato che gli umbri sono amici di lungo corso dei brindisini i quali, a loro volta, hanno una rivalità più strisciante che altro con i salentini, visto che le due squadre non si incontrano da tempo immemore ed il tutto resta confinato nell’ambito del campanilismo.

Incontro da tenere d’occhio anche Catanzaro-Akragas, che mette di fronte ai giallorossi calabresi, una vecchia decaduta che sta pian piano cercando di risalire la china.

Tanto per rimanere sulle calabresi, un tempi avrebbe avuto un certo fascino anche Cremonese-Cosenza, ma in tempi di repressione di stampo dittatoriale, il potenziale di questa sfida è stato quasi interamente svilito.

Non c’è stato insomma il classico botto di inizio stagione, ma le cose possono farsi senza dubbio più interessanti nella seconda fase, in base a quelli che saranno i verdetti maturati sul rettangolo verde.
Questo di seguito il quadro completo.

PRIMO TURNO (9/10 agosto)

Albinoleffe-Renate
Benevento-Correggese
Catanzaro-Akragas
Como-Matelica
Cremonese-Cosenza
FeralpiSalò-Santarcangelo
L’Aquila-Altovicentino
Lecce-Foligno
Juve Stabia-Prato
Monza-Olginatese
Pisa-RapalloBogliasco
Pontedera-Messina
Reggina-Casertana
Salernitana-Alessandria
Savona-Terracina
Sudtirol-Teramo
Venezia-Taranto
Vicenza-Bassano

 

SECONDO TURNO (16/17 agosto)

Brescia-Pro Vercelli
Cittadella-Pontedera o Messina
Entella-Benevento o Correggese
Frosinone-Como o Matelica
Latina-Novara
Livorno-Vicenza o Bassano
Pescara-Albinoleffe o Renate
Varese-Juve Stabia o Prato
Ternana-Catanzaro o Akragas
Crotone-Reggina o Casertana
Lanciano-Salernitana o Alessandria
Bologna-L’Aquila o Altovicentino
Carpi-Pisa o RapalloBogliasco
Bari-Savona o Terracina
Avellino-Venezia o Taranto
Trapani-Cremonese o Cosenza
Perugia-FeralpiSalò o Santarcangelo
Spezia-Lecce oFoligno
Catania-Sudtirol o Teramo
Modena-Monza o Olginatese