Turno infrasettimanale, ma non e’ una novità. Tutto sommato il pubblico di Bari risponde alla grande, con una presenza oltre le aspettative. Non male, direi, nemmeno l’accoglienza riservata al “traditore” Gillet, tornato in campo dopo la sospensione legata al calcio scommesse.

La Nord non ha dimenticato le sue dichiarazioni accusatorie rivolte agli ultras, che oggi a distanza di mesi risultano assolti. Accuse dato in pasto ai giornali, a cui, cosa ancor più grave, hanno creduto tante tifoserie nemiche sfruttando la notizia per insultare goliardicamente la tifoseria biancorossa. Dare credito e peso  ai titoloni di giornali e web, senza essere andati a fondo alla notizia, è la cosa più raccappricciante della situazione. Peccato davvero.

Gillet oggi ha un accoglienza che sicuramente ricorderà per tutta la vita. Uno stadio intero, gli rema contro, coprendolo di fischi assordanti e boati nei cori. Insomma, i tempi in cui era un personaggio rispettato, sono remoti. A differenza di Giovanni Loseto, storico capitano degli anni ’80 cui viene tributato il giusto riconoscimento. Una bandiera che il calcio di oggi non è più in grado di produrre.

Niente male oggi  la Nord, solita prestazione dignitosa e volenterosa nonostante il risultato. Da Catania giunge una rappresentanza di tifosi non ultras, che si divertono ripetutamente a mandare a quel paese la Sud. Niente da segnalare ovviamente, anzi sì: come siano miseri i settori ospiti in queste situazioni. Solita presenza non tesserata nella Sud, oggi più numerosa rispetto ad altre occasioni.

Massimo D’Innocenzi