Il cosiddetto derby del Vesuvio tra Portici e San Giorgio si sarebbe dovuto giocare nella sua sede naturale odierna, ovvero il San Ciro di Portici, ma, a causa della sua inagibilità, il Portici sta giocando praticamente ogni domenica fuori casa.

Quest’oggi lo smacco è doppio, in quanto si gioca al Solaro di Ercolano, la cui tifoseria non è proprio amica dei porticesi.

Nel settore ospiti presenti, insieme ai sangiorgesi, i gemellati di Frattamaggiore, con tanto di pezze.

I primi 10-15 minuti tifano solo gli ospiti (ospiti solo sul calendario), in quanto i porticesi per protesta rimangono in silenzio per un quarto d’ora; la vera motivazione non la conosco, ma siccome i primi cori ricordano alla società che loro vogliono giocare al San Ciro, allora posso supporre che la protesta sia causata da questo loro disagio.

Il tifo in ambo i settori è di ottimi livelli. Gli ultras ospiti sono una ventina e fanno quadrato dietro le loro pezze. Cori secchi e battimani fatti bene sono il loro cavallo di battaglia.

Dietro lo striscione con su scritto “Porticesi” si pongono i biancoblu; oltre che di un buon tifo, si rendono protagonisti dell’accensione di qualche torcia. Da notare cori contro tifoserie rivali da ambo le parti.

Finale 3- 0 per i biancoazzurri. Il coro finale dei porticesi ricorda l’appuntamento per la finale di Coppa Italia di Eccellenza contro l’Ebolitana, che si disputerà mercoledì 1 febbraio a Sarno.

Emilio Celotto.